Giovani e promettenti amazzoni crescono. E’ il caso della dodicenne biscegliese Giorgia Storelli, tra le alfiere di punta del Circolo Ippico Oxer, recente protagonista nella finale dei Campionati Regionali 2023 FISE Puglia e Basilicata, LB P80 Brevetto Puglia, organizzati presso il Centro Ippico Sport Equestri di Altamura sotto la direzione di Giuseppe De Bernardis. Alla manifestazione hanno aderito oltre duecento binomi provenienti dalle più importanti scuderie pugliesi e lucane, a cui si sommano ulteriori cinquanta binomi per le categorie aggiunte, cimentatisi sui percorsi disegnati da Andrea Colombo.

Seguita da Tommaso Caio (istruttore FISE II Livello), Giorgia Storelli ha conseguito un brillante secondo posto in sella al suo inseparabile Faliero. La medaglia d’argento ha gratificato la costanza e la dedizione evidenziata negli ultimi mesi in allenamento dalla talentuosa amazzone biscegliese nel contesto di una disciplina che coniuga eleganza, vigore e al contempo tanta tenacia.

Nell’ambito del suo pur giovane cammino agonistico, Storelli ha iniziato misurandosi nelle gare di endurance riservate ai pony, quindi ascoltando i consigli del proprio istruttore è passata alla disciplina del salto ad ostacoli, decisamente più impegnativa e ricca di insidie. Com’è noto, il salto ad ostacoli costituisce l’anticamera del barrage, ovvero di quei secondi o terzi percorsi – sempre con ostacoli, rialzati ed allargati – destinati ad aggiudicarsi i posti più ambiti nella classifica delle prove di equitazione. I programmi futuri per l’ambiziosa amazzone del Circolo Ippico Oxer, che può contare sul solido sostegno di mamma Tiziana e di papà Raffaele, prevedono altre impegnative tappe a carattere nazionale, dove Storelli avrà modo di potersi confrontare con il gotha di questa disciplina in ambito giovanile.