Dal 10 maggio i lavoratori dello spettacolo potranno accedere online all’avviso pubblico START 2021 della Regione Puglia per ricevere i contributi che spettano loro dopo lo stop forzato causato dalla pandemia. È quanto comunicato dall’assessore regionale al lavoro Sebastiano Leo e dall’assessore alla cultura Massimo Bray durante l’audizione in sesta commissione tenutasi nella giornata di giovedì 29 aprile.

“La dotazione finanziaria stanziata è di 4 milioni di euro, per una platea potenziale di circa 2.000 unità di lavoratori che non sono né lavoratori dipendenti a tempo determinato o indeterminato, né lavoratori subordinati con contratto di lavoro intermittente”, spiega il consigliere regionale dei “Popolari con Emiliano” Francesco La Notte, vicepresidente della VI commissione consiliare. “Le risorse potranno essere integrate laddove si rilevi un fabbisogno superiore in relazione alla quantità di domande che perverranno e si cercherà di lavorare con le associazioni di categoria per individuare eventuali altri profili che potranno beneficiare del bando”, prosegue il consigliere.

Le risorse attribuibili a ciascuna istanza di agevolazione saranno concesse nella forma di sovvenzione a fondo perduto, nella misura di una somma forfettaria di 2.000 euro e senza l’applicazione di alcuna ritenuta alla fonte. Possono inoltrare istanza di contributo i liberi professionisti, titolari di partita Iva già attiva alla data del 01/02/2020, purché non di natura commerciale d’impresa, e con codice di attività economica riconducibile al settore dello spettacolo, i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, o a progetto, attivi alla data del 01/02/2020, e i titolari di almeno un contratto di collaborazione occasionale attivo nel corso dell’esercizio finanziario 2020; tutti i richiedenti devono risultare iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello Spettacolo – Inps (ex Gestione Enpals).

Le istanze di candidatura dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura online disponibile sul portale www.sistema.puglia.it nella sezione “Bandi In corso” – Start 2021. La procedura sarà attiva a partire dalle 12 del 10 maggio 2021 alle 12 del 13 luglio 2021.