Domenica 24 marzo si è svolto, al PalaFIPL di San Zenone al Lambro (Milano), il palazzetto dello sport della Federazione italiana Power Lifting, la gara nazionale che ha visto coinvolti i migliori atleti italiani della categoria junior, dai 18 ai 23 anni.

Il biscegliese Gabriele Palumbo, sempre guidato dal suo allenatore – anche lui biscegliese – Lorenzo Fedele, che lo segue da circa un anno, ha partecipato nella categoria -59kg junior, conseguendo importanti risultati con i seguenti carichi: 195,5kg di squat, ottenendo così il record italiano Open della sua categoria di peso, superando sia quello senior, che precedentemente era 193kg, sia quello junior, sempre detenuto da lui, che era 182,5kg. L’atleta ha poi sollevato 102,5kg in panca piana e infine 210,5kg in stacco da terra, ottenendo anche qui il record italiano junior della sua categoria di peso. 

Tutto questo per un totale ragguardevole di 508,5kg, cifra record per 58,9 kg di peso corporeo, che gli è valsa il primo posto e la prima medaglia d’oro per un biscegliese in questo sport.

Palumbo ha inoltre raggiunto i minimi di totale necessari per la convocazione dalla nazionale italiana di powerlifting per europei (470kg) e mondiali (490kg), migliorando di 41kg il totale della precedente gara e di 88,5kg il totale della sua prima gara in un anno di powerlifting con il suo allenatore.