“Ad oggi, in Puglia, è vaccinato, rispettivamente con una dose e due dosi, il 73% e il 53% della popolazione vaccinabile. Con i livelli di copertura attuale possiamo prevenire il 78% dei casi di ospedalizzazione”. A dichiararlo sui personali canali social è l’assessore alla Sanità dalla Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

“E’ un gran bel risultato ma non significa certo azzeramento dei ricoveri e, purtroppo, dei decessi, sottolinea Lopalco, “Possiamo raggiungere questo risultato, di finale convivenza con il virus, solo con uno sforzo corale che possa permettere un abbattimento della circolazione virale che, oggi, avviene principalmente fra i giovani”.

“Da quando il Governo ha sacrosantamente sancito l’uso del Green Pass per evitare chiusure generalizzate a fronte della ripresa della circolazione virale, la parola libertà è stata più che mai vittima di abuso. La libertà di scelta vaccinale di ciascuno di noi deve coincidere con un anelito di partecipazione ad uno scopo comune. L’aumento delle coperture vaccinali ci permetteranno di uscire da questo incubo molto prima di quanto si possa pensare”.

E in conclusione ai “giovani che vogliono vaccinarsi, hanno prenotato, ma devono ancora aspettare il loro turno”, l’assessore invita ad “avere un po’ di pazienza. Entro la fine del mese di agosto la stragrande maggioranza di chi vuol vaccinarsi avrà ricevuto almeno una dose di vaccino e per la fine di settembre avrà completato il ciclo di protezione“, sostiene l’assessore regionale.