Si “inaugura” con una forma per forza di cose insolita la nuova stagione di sistemaGaribaldi, con un prologo dicembrino che si apre rilanciando Radio Città Bambina. La scelta ovviamente non è casuale. “L’impermeabilità al CoronaVirus dell’etere favorisce lo strumento e il mese, il meglio disposto all’ascolto dell’infanzia”, spiegano gli organizzatori. Rossana Farinati, Nunzia Antonino, Livio Berardi e Brandy, mascotte canina, redattori dell’impresa, reinterpretando le rubriche inaugurate in giugno, animeranno un fitto palinsesto, articolato in quattro puntate domenicali, in linea alle 17,30, a partire da oggi, 13 dicembre, sino al 3 gennaio, sul sito www.iltempodeipiccoli.it e naturalmente sulla pagina Facebook di sistemaGaribaldi. 

“Consapevoli delle straordinarie difficoltà da mettere in conto, abbiamo condiviso con l’Amministrazione Comunale di Bisceglie e con il Teatro Pubblico Pugliese il senso del segno che rappresenta comunque licenziare una nuova stagione e quindi non abbiamo alcuna intenzione di rinunciarci”, spiega il direttore artistico Carlo Bruni. “È un gesto rispettoso del valore del Teatro, ma anche consapevole di quello della Speranza. Proveremo entrambi a coltivarli insieme”. E quindi sarà proprio INSIEME il titolo della stagione teatrale 2020-2021 di sistemaGaribaldi.

“Rammenterete la sorpresa provata nel corso del primo lockdown, provata al passaggio indisturbato di animali selvatici, in visita alle nostre città deserte. E magari a qualcuna/o sarà anche capitato d’intercettare il bel libro scritto dal misterioso Filelfo (ed Einaudi) e intitolato L’assemblea degli animali. Ecco, nel tempo del diluvio, la nostra Radio Città Bambina si fa Arca e s’interroga su quanto certamente stanno provando a dirci i saggi animali la cui lingua, naturalmente, non potrebbe trovare migliore interprete dello sguardo dei bambini. Allora “Cantami o musa. No, cantami o muso, di cane, gatto o cavallo, tigre, orso o scimmia, asino, mucca o cammello, l’ira funesta” di questa Terra in subbuglio. Urge, nel tempo che viviamo, rammentare all’umanità che la natura è un unico sistema fatto di infinite e meticolose connessioni e che il mondo ha un’unica anima”, si legge nel comunicato stampa.

Gli animali lo sanno bene e allora, a modo suo, Radio Città Bambina prova a interrogarli, con l’intercessione dei piccoli ascoltatori e dei grandi collaboratori. 45 minuti che tengono insieme: le narrazioni di Shaun Tan, raccolte nel bel libro Piccole storie dal centro, a cura di Nunzia Antonino e Rossana Farinati; i tautogrammi di Walter Lazzarin, gli strumenti musicali visti da una prospettiva animalesca dal compositore Mirko Lodedo, dal percussionista Pino Basile, dalla flautista Anna Lisa Pisanu e dalla violinista Francesca Carabellese. E poi le interviste di “io ti domando” fatte dai bambini alla scrittrice naturalista Lorenza Zambon, al teologo Marco Campedelli, allo straordinario street artist Ericailcane o all’attore Luigi D’Elia. I libri raccontati da Viviana Peloso delle Vecchie Segherie Mastrototaro e di Adriana Baldini per la libreria Abbraccio alla vita. E ancora le Musiche in libertà, la parola del giorno e le piccole meraviglie che s’incontrano dietro ogni angolo a patto che le si veda. Naturalmente, non pensiate che il programma del nostro prologo sia finito qui.