E’ subito ovazione da parte del pubblico del Teatro Politeama Italia per la nuova commedia della Compagnia Dialettale Biscegliese. La prima serata di “Andrà… ce vù deffèrenziò, o manecòmie vè a specciò” si è rivelata un tripudio di entusiasmo e di approvazione sia per la professionalità e la verve comica delle attrici e degli attori compagnia, sia per i temi affrontati nel corso dei due atti. 

Dalle modalità, spesso complicate, per effettuare una buona raccolta differenziata, alla ricerca di un lavoro dignitoso, dalla salute spesso trascurata alla forma fisica tra chi è costante e chi è più pigro. Questi sono alcuni degli argomenti affrontati con grande ilarità dalla Compagnia Dialettale.

Spazio, come ogni anno, anche alla solidarietà: parte del ricavato delle quattro serate sarà devoluto all’associazione Con.Te.Sto che si occupa di assistenza a famiglie con bambini autistici.

Sempre sul pezzo l’autore dei testi Pino Tatoli (che interpreta Bartolo, lo strampalato vicino di casa), attenta e scrupolosa la regia di Uccio Carelli (Andrea Di Dio, protagonista e vittima di un’incomprensione da lui stesso generata), sempre incisivo e sagace il compagno di Andrà, Pantaleo interpretato da Vincenzo Lopopolo (presidente della compagnia), esilarante più che mai la nonna di casa Di Dio, Franco Di Bitetto, che si trova a dare una mano al nipote Gianni (Franco Mastrodonato) il quale, ancora una volta, non riesce a fare suo un lavoro, come dire?, ordinario, poi spazio al piglio, alla determinazione e alla simpatia della vera padrona di casa Maria Di Dio (Antonella Acquaviva) e alla rigorosa, austera interpretazione del dott. Secchi da parte di Franco Carriera, utili e spesso necessari i consigli per mantenere la buona forma fisica arriveranno dalla salutista Rossana, figlia di Andrea e Maria Di Dio, interpretata da Maristella Lupone, colorite e strapparisate le visite delle vicine di casa interpretate da Mariangela Di Benedetto e Luciana Monopoli. Un professore integerrimo (Carlo Monopoli), un’assortita équipe di responsabili dell’igiene urbana (Demetrio De Toma, Francesco Di Bitetto jr e Nicola Ambrosino) completano lo staff dell’edizione 2017 della “chèmedie”. Suggeritore Pino Catino.

Stasera 2 dicembre e poi lunedì 4 e martedì 5 dicembre andranno in scena le altre tre serate. Tutto esaurito da giorni tra le fila del Politeama. Presto sarà possibile acquistare il dvd per godere della maestria e della comicità della Compagnia Dialettale Biscegliese.

Photogallery a cura di Gabriele Caruolo