In seguito al crollo di parte del tetto dell’Istituto scolastico “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie avvenuto nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 ottobre, il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, dopo essersi recato sul posto con il comandate della polizia locale Michele Dell’Olio e dopo un incontro con il dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio e i tecnici della Provincia di Barletta-Andria-Trani, ha disposto un’ordinanza, la n. 233, con cui si decreta la “sospensione delle attività didattiche sino alla messa in sicurezza della parte di tetto già scoperchiata e della verifica della idoneità della parte restante”.

Sull’ordinanza e sui tempi di chiusura della scuola il dirigente Visaggio ci spiega: “Stamattina l’ufficio tecnico provinciale è giunto per un sopralluogo tecnico. I tecnici ci hanno assicurato che le lamiere verranno rimosse entro la settimana o, al più tardi, entro l’inizio della prossima. Per domani lascerò la scuola ancora chiusa“, sottolinea l’Ing. Visaggio, “anche perché dovrebbe perdurare una condizione metereologica avversa. Non me la sento di tenere qui nemmeno il personale scolastico”.

Speriamo di poter far ripartire l’attività didattica giovedì 26 ottobre seppur in una situazione di precarietà”, spiega il dirigente dell ‘Dell’Olio’, “la parte interessata dallo scoperchiamento resterà inagibile. Sistemeremo le classi nei laboratori e in spazi adibiti ad altre attività”.