Non cela disappunto Sergio Silvestris, esponente di Forza Italia con delega alle politiche del Mezzogiorno del partito, per l’ennesima esclusione della città di Bisceglie dal novero delle città costiere meritevoli di Bandiera Blu, riconoscimento che la Foundation for Environmental Education assegna ogni anno, a inizio maggio, alle comunità con mare pulito, servizi accessibili per disabili, aree verdi, alta vivibilità, accoglienza.

L’ultimo anno in cui la città ha ottenuto tale premio è stato il 2006.

“Trecentoquaranta località in Italia, di undici pugliesi, hanno ottenuto la Bandiera Blu. Tra queste città, e lo dico con dispiacere, non c’è Bisceglie”, spiega Silvestris con un video pubblicato sulla personale pagina Facebook, “Ma la cosa più incredibile è che non l’ha ottenuta perché non l’ha chiesta. E ciò non mi meraviglia: per averla non occorre solo avere un bel mare, ma una città pulita, un buon livello di differenziata, servizi per bagnanti e per diversamente abili: tutto ciò in città manca“.

“Ci ritroveremo, invece, con turisti accolti con cumuli di rifiuti sparsi per le vie della città, con orribili baracchini che stanno per aprirsi lungo la litoranea e con le strisce blu dei parcheggi a pagamento che quest’anno vengono attivate sul lungomare con un mese di anticipo. Una grande amarezza”, conclude l’esponente azzurro, “un’altra pagina da voltare con determinazione per issare un’altra bandiera blu a partire dal 2018”.