“Chiediamo al sindaco Spina, agli assessori e ai consiglieri comunali tutti, un atto di generosità politica, dimettendosi e restituendo la parola ai cittadini” lo ha dichiarato l’esponente biscegliese della Federazione dei Verdi, Maurizio Parisi, a seguito dell’ingresso di Spina e i suoi nel Pd.

Parisi ha affermato che: “I Verdi, nel 2013, hanno sostenuto l’alleanza di centrosinistra e il candidato sindaco Angelantonio Angarano sulla base di un programma fortemente alternativo a quello della coalizione che sosteneva Francesco Spina. Oggi l’ingresso dell’intera amministrazione nel Pd genera confusione sui ruoli istituzionali e rischia di alimentare quella sfiducia verso la politica alimentando la deriva populista e qualunquista”. Per tutte queste ragioni secondo Parisi la scelta migliore per Sindaco e amministrazione comunale sarebbe quella di dimettersi entro: “il 24 febbraio dando così la possibilità ai cittadini di votare a giugno 2017”. L’atto delle dimissioni, sempre a detta di Parisi, restituirebbe: “serenità a chi voglia proseguire la carriera politica in ambito nazionale senza condannare Bisceglie ad un lungo commissariamento che potrebbe rivelarsi deleterio per una città come la nostra, alle prese con una serie di problematiche sociali ed economiche di notevole importanza”.

Nonostante tutto i verdi hanno augurato al sindaco Spina e ai suoi: “auguri di buon lavoro nel loro nuovo partito” e si sono detti “contenti dal punto di vista umano per la conclusione della vicenda ma politicamente non possiamo che sollevare la fortissima contraddizione che questo loro ingresso nel Pd crea”.