“Con le dimissioni da presidente della Provincia, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina compie il primo passo per il necessario confronto con il centrosinistra. Altra cosa è il percorso di adesione al Partito Democratico, che il segretario regionale Michele Emiliano nella direzione provinciale di venerdì sera a Trani si è assunto la responsabilita’ di guidare con rigore verso uno sbocco di coerenza politica e statutaria”.

A dichiararlo in una nota è il segretario provinciale Pd Agostino Cafagna il quale poi prosegue: “E’ importante che la costruzione del rapporto con il centrosinistra avvenga non solo sulla base di una piattaforma programmatica legata ad una nuova visione del territorio, ma soprattutto che non si riduca ad una questione di numeri giocati attorno a vecchie e nuove appartenenze”.

Pertanto aggiune: “Non possiamo che prendere le distanze dalla nomina a vice presidente della Provincia del consigliere provinciale Beppe Corrado (decisa tre giorni fa da Spina), eletto nelle fila del centrodestra alla Provincia e consigliere comunale al comune di Trani all’opposizione dell’amministrazione di centrosinistra”.

Cafagna conclude ricordando che “il campo” del Pd, come ha ribadito il segretario nazionale Matteo Renzi, resta sempre aperto a nuove idee e non a mere sommatorie numeriche, prive di spontanea ispirazione politica”.