“Il 15 gennaio in consiglio comunale discuteremo della gravissima crisi del comparto olivicolo pugliese a causa dei danni da gelo di febbraio 2018 e dell’incontrastato avanzamento del batterio della Xylella fastidiosa, così come richiesto dal consigliere Francesco Spina  in primis e dai 15 consiglieri di maggioranza subito dopo. Come Presidente del Consiglio Comunale ho proposto e ottenuto che la discussione fosse convocata in modalità aperta, autorizzando la partecipazione e l’intervento delle associazioni di categoria e dei sindacati, destinatarie di apposito invito ed individuate in sede di Conferenza dei Capogruppo che sin d’ ora ringrazio per aver preventivamente dato la propria disponibilità”, queste le parole che Gianni Casella scrive a proposito del delicato consiglio comunale di martedì prossimo, un consiglio dunque allargato e aperto agli addetti al settore.

Ricordiamo che ogni seduta del consiglio comunale è aperta e che la partecipazione dei cittadini è assolutamente libera. Ma in questa circostanza il presidente del consiglio comunale ha tenuto a indirizzare inviti ad hoc a quanti operano nel comparto agricolo nel nostro territorio.

“Spero e mi auguro”, conclude il presidente Casella, “che indipendentemente dai colori politici si raggiunga una intesa al fine di garantire e tutelare i diritti di una categoria spesso dimenticata ma utile ed importante per la nostra economia“.

“Il presidente del consiglio Casella ha convocato il consiglio per la discussione del mio ordine del giorno. Dobbiamo essere uniti su questa delicatissima questione di carattere sociale e economico”, è ciò che scrive invece il consigliere comunale Francesco Spina a proposito del consiglio comunale monotematico del 15 gennaio. “Non polemizzerò oggi”, aggiunge Spina, “ma valeva la pena che Angarano presentasse, copiando interamente il mio, un distinto ordine del giorno? Fare politica su queste questioni è grave! Spero che almeno sulla questione dell’agricoltura non si registri la solita volgare speculazione politica di questa amministrazione“.

“Per il bene della città”, prosegue Spina, “siamo stati già zitti nel leggere note e comunicati su wi fi e finanziamenti per la spiaggia per disabili, che tutti ricorderanno essere frutto di una mia iniziativa e sollecitazione attraverso due distinte interpellanze consiliari . Martedì, in consiglio, speriamo che il senso di responsabilità ci faccia ritrovare uniti nell’affrontare le questioni strategiche del comparto agricolo. Intanto, un primo risultato l’abbiamo raggiunto: il consiglio comunale di Bisceglie si occuperà della questione“.