Quattro incontri sulla scalinata di via Porto, dedicati ai libri e alla lettura: con Stregherie torna a giugno il ciclo di eventi organizzati dalle Vecchie Segherie Mastrototaro sotto il cielo estivo di Bisceglie che ospiterà come ogni anno i finalisti del prestigioso Premio Strega.
Ad aprire le serate d’autore giovedì 20 giugno il vignettista satirico Mario Natangelo che presenta Cenere, libro in cui si mescolano ironia e il racconto doloroso della perdita di una persona cara. Con lui in dialogo Davide Sette, evento in collaborazione con Bicomix e Associazione URCA.
Venerdì 21 appuntamento con la lectio magistralis di Luca Sommi su La più bella: un viaggio nel racconto e alla scoperta della bellezza della nostra Costituzione e del perché è importante (e sempre attuale) difenderla.
Sabato 22 ci si prepara alla nuova edizione del festival 42 gradi – Idee sostenibili di Segherie Mastrototaro, con la lectio magistralis di Stefano Mancuso che in Fitopolis esplora le possibilità della città del futuro, in cui il rapporto con piante e animali diventi paradigma di crescita e anche sopravvivenza.
Si chiude in grande domenica 23 con il consueto ed attesissimo appuntamento con gli autori e le autrici del Premio Strega 2024. I sei finalisti incontrano il pubblico di Bisceglie, per una serata evento che vedrà la conduzione di Alessandra Tedesco e le letture di Iaia Forte.
Tutti gli incontri prevedono l’ingresso libero, a partire dalle ore 20.30.