Lo scrittore Zaccaria Gallo ha presentato il suo nuovo libro “Pensel” (Florestano Edizioni) nell’ambito della rassegna Lettura e Arte allo Sporting Club, nata quest’anno ma in grado fin da subito di destare interesse da parte di scrittori e lettori. 

L’incontro si è aperto con la splendida voce di Cindy Gjergji, giovanissima cantante biscegliese di origini albanesi, ed è proseguito con la lettura di un passo del romanzo o, meglio, del trattato di storiografia – come l’autore stesso ama definirlo – selezionato dall’Avv. Rosa la Forgia che ha dialogato con l’autore durante l’incontro.

Pensel, ambientato in Francia, è un racconto che si snoda fra tre attentati, di cui due avvenuti nel XXI secolo e conosciuti a livello mondiale – la strage del Bataclan il 13 novembre del 2015 e la strage del lungomare di Nizza il 14 luglio del 2016 – e uno oramai dimenticato ma fondamentale nel romanzo: il fallito attentato a Napoleone del 25 dicembre del 1800.

Le storie si muovono su due binari temporari paralleli, entrambi trattati al presente «perchè il lettore deve trovarsi lì in quel preciso momento, insieme ai personaggi» ha commentato l’autore durante l’incontro. «Quando Rosa – con cui ancora ci davamo del lei – mi ha chiesto quale fosse il personaggio che sentivo a me più vicino, la mia risposta è stata vaga e ho iniziato a parlare dei personaggi».

Zaccaria Gallo è nato a Susa di Tunisi, da padre italiano e madre serba, vive da anni nella nostra Bisceglie. Di professione medico chirurgo, è autore di diversi volumi di poesia, di saggistica e di narrativa, direttore artistico, scrittore e sceneggiatore teatrale e cinematografico e nella sua carriera ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.

“Nulla sarebbe stato possibile senza la preziosa dedizione di soci, collaboratori e amici dello Sporting Club che hanno subito aderito alla neonata iniziativa culturale, mettendosi in gioco in prima persona e contribuendo alla buona riuscita dell’evento, ha dichiarato l’Avv. Antonio Belsito, Presidente Sporting Club Bisceglie. “È stato un piacere e un onore avere ieri, tra i nostri ospiti, anche il Dott. Zaccaria Gallo, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: Pensel”.