Il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra, ha ufficializzato ieri pomeriggio, ai microfoni di Telesveva, l’ingresso nel Partito Democratico del sindaco Francesco Spina, dei consiglieri di maggioranza e degli assessori della giunta comunale di Bisceglie.

Consiglieri di maggioranza, Sindaco e giunta di Bisceglie avevano presentato richiesta di iscrizione al Pd circa un anno fa (leggi qui). La vicenda aveva generato sin da subito un vasto dibattito arrivato sino alla ribalta nazionale. Il tesseramento del Pd di Bisceglie fu commissariato (leggi qui) e l’intera vicenda approdò infine alla commissione nazionale di tesseramento del Partito Democratico. Il massimo organo di controllo del Pd a maggio sancì che, “venute meno le cause ostative”, Sindaco, consiglieri e assessori, avrebbero potuto presentare nuova richiesta di iscrizione a fine 2016 (leggi qui).

“Si sono iscritti al Partito Democratico nel rispetto di una disposizione della commissione nazionale di garanzia sul tesseramento” ha dichiarato Marco Lacarra. “Sono il segretario ed ho interesse a far crescere questo partito nel rispetto delle regole e degli organismi del partito stesso”, ha aggiunto il segretario del Pd Puglia. “So che ci sono delle conflittualità che mi auguro possano essere superate in un dibattito interno al partito. Naturalmente ciascuno è libero di far valere le proprie posizioni e anche i propri diritti ma credo che di fronte all’applicazione delle regole credo sia complicato trovare escamotage o giustificazioni a una scelta che è nella libera determinazione delle persone, cioè quella di iscriversi al partito”. Infine Lacarra ha concluso così il suo intervento: “Le fasi interne al partito credo che appassionino poco i cittadini, occupiamoci della Puglia e se i consiglieri comunali della maggioranza di Bisceglie possono darci una mano per dare seguito e dare corpo ai programmi che questo partito ha ben venga”.