La questione del randagismo torna periodicamente a mettere in subbuglio l’opinione pubblica biscegliese. Ai soliti ed ormai comuni avvistamenti di branchi di randagi in movimento per le vie della città si alternano gli ormai disperati appelli dei volontari che con la loro opera cercano di sopperire alle gravi situazioni di emergenza che sempre più di frequente si vengono a creare nella nostra città. L’ultima difficile vicenda legata al randagismo che si è verificata a Bisceglie è Appello randagistata quella del ritrovamento di undici cuccioli di cane in due scatole di cartone (leggi qui). I cani sono stati soccorsi da alcuni volontari e poi portati presso il comando della Polizia Municipale in piazza San Francesco, in quell’occasione i vigili urbani dichiararono di non poter prendersi in carico gli animali e di non poter far nulla. Tralasciando ora tutte le questioni legate al difficile campo dell’ interpretazioni normative e legislative c’è da dire che attualmente undici cuccioli di cani sono accuditi a spese di quattro volontari e queste persone di buon cuore hanno senz’altro bisogno di aiuto per riuscire nella loro impresa.

Chi ha in cura gli undici cuccioli fa sapere di aver bisogno prioritariamente di fondi per vaccini e cibo. I volontari chiedono a chiunque voglia contribuire di adottare a distanza i cuccioli, fornendo sostentamento economico alla causa tramite una semplice ricarica postepay: N. Carta 4023600595765522, intestata a Daniele Pellegrini, C.F. PLLDNL79B43F2051. Se invece qualche cittadino vuole comprare direttamente del cibo dovrà prendere solo ed esclusivamente crocchette Gastrointestinal Royal Junior, un cambio di dieta nei piccoli animali potrebbe comportare problemi gastrointestinali ed altre ulteriori complicazioni.

E’chiaro che bisognerà quanto prima affrontare seriamente il nodo del randagismo e capire quali possano essere le misure efficaci da mettere in campo nella città di Bisceglie, nel frattempo però è prioritario garantire sostentamento a dei poveri ed innocenti animali che hanno solo avuto la sfortuna di venire al mondo.