La Regione Puglia, con provvedimento n.226/2016 del Dirigente del Settore Rifiuti e Bonifiche, ha validato il risultato di raccolta differenziata raggiunto nel mese di giugno a Bisceglie, confermando che il tributo speciale per lo smaltimento in discarica previsto dalla L.R. 38/2011 rimarrà invariato per l’anno in corso.
Con la percentuale del 38% di raccolta differenziata è stato infatti superato l’obiettivo minimo di incremento del tasso di recupero dei rifiuti urbani previsto dalla L.R. 01/2016 per il mese di giugno rispetto al mese di novembre 2015, fissato al 5%.
Se Bisceglie avesse mancato tale obiettivo avrebbe dovuto sostenere un aggravio di spese per lo smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati stimabile in circa 220.000 euro, con inevitabili ripercussioni sulla Tari.
“Con la validazione del risultato della raccolta differenziata a Bisceglie emerge con chiarezza l’importanza economica, oltre che ambientale, della separazione a monte delle frazioni riciclabili dei rifiuti urbani – ha sottolineato il sindaco Francesco Spina –. Ciò giustifica pienamente la scelta, compiuta dalla nostra Amministrazione di puntare sul sistema di raccolta differenziata porta a porta, la cui attuazione proseguirà nell’ambito del nuovo appalto di igiene urbana già a partire dal prossimo mese di ottobre”.