Dal 21 al 23 dicembre, Flavia Mastrella Antonio RezzaLeoni d’oro alla carriera per il teatro, tornano a Bisceglie, al Politeama Italia e al Palazzo Tupputi, per la nona edizione di SonimageRassegna di suoni immagini organizzata da L’Officina delle Immagini in collaborazione con Cineclub Canudo, sotto la direzione di Antonio Musci.

La rassegna prenderà il via il prossimo 21 dicembre a Palazzo Tupputi con una retrospettiva dedicata al “cinema breve” dei due artisti, in occasione della quale saranno proiettati diversi lavori realizzati tra il 1991 e il 1999. A seguire, al Teatro Politeama, Antonio Rezza sarà protagonista dello spettacolo teatrale IO (1998), in cui i quadri di scena di Flava Mastrella danno origine a personaggi “disumani che crescono inumando”, che vivono della loro individualità (del loro “io”, appunto) e sanciscono il crollo definitivo della speranza di potersi unire a qualcuno o qualcosa. Uno spettacolo in cui le scene sono coinvolte completamente nell’azione drammaturgica, il colore dei quadri si espande, il metallo si insinua nella stoffa, una scultura sottile sostiene i teli che, disposti in vari piani, risentono del movimento del corpo.

Il giorno successivo, mercoledì 22 dicembre, alle ore 21 al Teatro Politeama, ci sarà invece la presentazione del film Samp, girato in Puglia, principalmente nella bianca Valle d’Itria, ma anche in diverse località della nostra città (dove nel 2012 un loro spettacolo, organizzato dal Cineclub Canudo, fu accolto con grande entusiasmo dal pubblico, accorso da varie regioni, in uno stracolmo Teatro Mediterraneo). Il film, presentato lo scorso anno nelle Giornate degli Autori al Festival di Venezia, prosegue il discorso relativo alla dissoluzione della sceneggiatura e del set. Avendo in mente solo alcune informazioni basilari della storia da raccontare, Rezza e Mastrella hanno cominciato a girare senza stabilire preventivamente i luoghi in cui avrebbero realizzato le scene del loro film. Sono andati in giro vestiti da personaggi, fermandosi di città e in città e interagendo con le persone del posto, chiedendo loro se fossero interessati ad essere coinvolti nel progetto. Dopo la proiezione del film seguirà incontro con gli autori.

Ma il programma di Sonimage prevede anche una performance visiva di Rezza realizzata con le “carte da giogo” del progetto Encefalo e la sonorizzazione del film Schizzopatia (1996), con colonna sonora dal vivo di Ramon Moro, Paolo Spaccamonti e Gabriele Panico. Il calendario completo degli eventi è disponibile qui: http://www.avvistamenti.it/21-23-dicembresonimage/

Il costo del biglietto per accedere a tutti gli spettacoli in programma è di 15 euro. Oltre che alla biglietteria del Politeama, i biglietti possono essere acquistati online qui: https://politeamaitalia.com/io/

Il biglietto dello spettacolo “IO”, in programma al Politeama il 21 dicembre alle ore 21, deve essere conservato dopo lo spettacolo ed esibito per poter accedere agli altri eventi in programma, tra cui il film “Samp”, sempre al Politeama, il 22 dicembre alle ore 21. Tutti gli eventi in programma al Palazzo Tupputi sono riservati ai primi 60 spettatori che avranno acquistato il biglietto ed effettuato la prenotazione.