“L’annosa e noiosa querelle si chiude rispettando l’iter formale e politico e nel rispetto di tutti gli iscritti del Partito Democratico di Bisceglie”. Con queste parole il sindaco Francesco Spina ha annunciato il suo “ingresso ufficiale e quello di assessori e consiglieri di Bisceglie nel Partito Democratico

“Dopo l’iscrizione al partito, il confronto sulla questione politica era necessario per coloro che avevano rappresentanze di carattere istituzionale, spiega Spina. “Per questa ragione abbiamo sottoscritto il documento di richiesta di confronto circa la proposta di adesione politica al progetto del Partito Democratico (scarica qui) che, durante un incontro questa mattina, è stato condiviso Michele Emiliano”. Il presidente e segretario uscente del Pd regionale, illustra Spina, “si è compiaciuto per il contenuto del documento e per la nostra adesione formale e sostanziale al progetto politico del Partito Democratico”.

“In settimana si terrà un consiglio comunale”, continua il primo cittadino, “durante il quale i 15 consiglieri firmatari aderiranno ufficialmente al gruppo consiliare del Partito Democratico, non mettendo in discussione, chiaramente, la figura del capogruppo. Sicuramente si svilupperà, nella massima assise cittadina (unico luogo preposto istituzionalmente per tali discussioni), un sano e sereno confronto politico dove, nel rispetto delle opinioni di tutti e senza condizionamenti di sorta, si delineeranno i nuovi scenari politico-amministrativi”.

“Il Partito Democratico si conferma così come partito forte e in grado di poter, nella forma e nella sostanza, promuovere e affermare i valori di libertà, di democrazia, di partecipazione e di confronto, più volte applicati in questi anni anche con il prezioso strumento delle primarie”, commenta Spina. “È giusto che non siano né le televisioni, né i tribunali, che hanno cose ben più importanti da fare per le nostre comunità, ma l’aula consiliare a dare le risposte giuste in modo trasparente ai cittadini e a far assumere a ciascuno le proprie responsabilità politiche che saranno determinanti per i programmi e la crescita della nostra città”, conclude il sindaco e presidente della provincia Bat.