“Essere eletto segretario del Pd di Bisceglie al termine di un congresso vero, i cui esiti non erano stati preconfezionati mi ha particolarmente emozionato e gratificato” lo ha dichiarato il nuovo segretario del Pd biscegliese Vito Boccia. Il candidato sostenuto dall’ex sindaco Francesco Spina, e anche da tutta la maggioranza in consiglio comunale, è stato eletto segretario ottenendo 484 preferenze pari al 51,1% dei votanti al congresso cittadino di ieri domenica 22 ottobre.

“Intendo ringraziare”, ha proseguito il nuovo segretario, “i circa mille cittadini biscegliesi che ieri hanno voluto dedicare un momento della loro domenica a questo evento di grande partecipazione democratica in un clima di grande serenità e di grande rispetto fra i candidati ed i loro sostenitori”. Secondo Vito Boccia inoltra non ci sarebbe stato “nessuno screzio, non sono “volati stracci” come qualcuna aveva preconizzato. Un plauso al commissario cittadino Superbo e tutti i dirigenti del partito per  l’equilibrio e la saggezza con cui hanno gestito le fasi precongressuali e congressuale”. Dichiarazione che stride con quanto dichiarato dagli esponenti della mozione Sasso, guidata dal parlamentare Pd Francesco Boccia. I sostenitori di Bartolo Sasso alla segreteria cittadina del Pd hanno parlato di “congresso clamorosamente falsato” per via di una lista di giovani democratici presentata all’ultimo momento in favore di Vito Boccia. I rappresentanti della mozione Sasso hanno dichiarato  battaglia su questa vicenda annunciando il ricorso alle commissioni di garanzia interne al partito e anche al tribunale competente in materia (leggi qui).  

Il nuovo segretario del Pd di Bisceglie ha parlato delle altre mozioni definendole come “preziosi spunti di approfondimento”.  In conclusione Vito Boccia ha ringraziato tutti coloro che “con la loro massiccia partecipazione hanno risposto alla domanda alla base della mia candidatura: si può pensare un nuovo corso per il Pd di Bisceglie?”.