Il vicesegretario del PD di Bisceglie, Gianni Naglieri, si schiera a sostegno di Andrea Orlando nella corsa alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Una posizione differente da quella dell’onorevole biscegliese Francesco Boccia, che ha scelto di appoggiare le candidature del governatore della Regione Puglia Michele Emiliano nella sfida al vertice del PD.

Primo incontro a sostegno di Andrea Orlando nella Bat fissato per martedì 14 marzo, alle ore 19, nella sede del Partito Democratico di Trani in via Aldo Moro 22. I democratici Giuliana Damato, Stefano Chiariello, Nicola Ventura, Cinzia Dicorato e Gianni Naglieri chiamano quindi a raccolta tutti i cittadini della Provincia Bat interessati a sostenere la candidatura dell’ex Ministro dell’Ambiente del governo Letta.

“Quello che vi propongo è di ridurre le distanze. Quelle economiche, sociali, culturali. E anche le distanze tra di noi. Non è semplice perché viviamo in un mondo lacerato, in una società divisa e alla fine queste divisioni si sono proiettate anche su di noi”, con queste parole Andrea Orlando ha aperto la sua mozione congressuale, “In un tempo nel quale il Presidente della Cina comunista fa l’elogio della globalizzazione e il Presidente degli Stati Uniti si pone alla testa dei suoi detrattori non ci sono ricette semplici e non basteranno slogan efficaci. Io avanzo alcune proposte e un percorso per costruirne insieme altre“.

Sulla campagna elettorale per la segreteria del Pd Orlando ha poi aggiunto: “Vorrei che questi giorni che ci separano dal congresso siano anche l’occasione per far crescere dal basso un progetto, coinvolgendo quella parte del Paese che può guardare a noi e riconoscersi. L’Italia è un Paese bellissimo, l’abbiamo detto tante volte, ma è anche un Paese che continua a soffrire. Ha grandi risorse inespresse, il nostro lavoro è farle uscire allo scoperto, mobilitandole verso una riscossa civile e sociale. E questa riscossa può avvenire soltanto con i piedi ben piantati in Europa“.