Approdano in consiglio comunale le due proposte riguardanti Tari e strisce blu promosse con petizione popolare dai consiglieri d’opposizione Gianni Casella, Pierpaolo Pedone e Giorgia Preziosa, oltre che da Lino Ricchiuti, Presidente nazionale movimento Popolo Partite Iva e dall’ex consigliere provinciale Alfonso Russo  (leggi qui).  Il prossimo 30 settembre, a partire dalle ore 17.30 all’auditorium di Santa Croce, la massima assise cittadina si riunirà proprio per discutere delle due proposte presentate a seguito della raccolta firme.

Per quanto concerne il tema dei rifiuti la proposta presentata a seguito di petizione popolare riguarda: “Raccolta, trattamento, gestione, smaltimento e tariffazione Tari. Adesione alla strategia zero rifiuti”, a tal proposito va ricordato anche l’incontro svoltosi in settimana a Bisceglie con il professor Ercolini promotore della strategia zero rifiuti (leggi qui). Sul fronte dei parcheggi a pagamento invece è prevista un’ampia discussione sull’argomento delle: “Nuove installazioni di strisce blu”. Nello specifico la petizione chiedeva una riduzione del 15% dei nuovi stalli di parcheggio a pagamento, la revisione della delibera di giunta 71/2016 riguardante le nuove aree di rilevanza urbanistica, l’introduzione della sosta gratuita per i primi trenta minuti con l’utilizzo del disco orario, abbonamenti a tariffa agevolata anche per i dipendenti di attività commerciali e studi professionali ubicati in aree con parcheggi a pagamento, possibilità di utilizzare ticket non ancora scaduti su tutto il territorio comunale, possibilità di pagare attraverso bancomat e carte di credito.

Prima di affrontare  questi due punti all’ordine del giorno il consiglio comunale aprirà i lavori con un tema di natura più tecnica ovvero: “approvazione del bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2015”. L’eventuale seconda convocazione è prevista per lunedì 3 ottobre, sempre alle ore 17.30, all’auditorium di Santa Croce.