Commento politico ironico e caustico quello del centrodestra biscegliese sulla vicenda della richiesta di tesseramento online al Pd da parte del Sindaco Spina e della sua maggioranza politica.

Il gruppo Bisceglie 2018, che raccoglie i partiti di Forza Italia, Noi con Salvini e il movimento civico Il Torrione, sin dalle prime righe del suo comunicato si complimenta con il primo cittadino biscegliese: “Formuliamo le più vive felicitazioni al Sindaco Spina che insieme alla sua maggioranza ha scelto di iscriversi al Partito Democratico. Formuliamo anche i più vivi complimenti ai circa 360 cittadini che nelle stesse ore hanno maturato l’identica conversione politica, in piena libertà ed in piena autonomia di pensiero, senza nessuna regia e senza nessuna imposizione da parte di inesistenti padroni di pacchetti di tessere”. Le forze del centrodestra cittadino proseguono il loro attacco facendo un accenno alle indiscrezioni trapelate sulle modalità di presentazione delle domande: “Le strane coincidenze di iscrizioni cosi numerose, avvenute con la medesima modalità online, nelle stesse ore e sembrerebbe anche con medesimi numeri telefonici di riferimento, sono ovviamente solo dettagli insignificanti che non possono vanificare un’ adesione al Partito Democratico che è cosi spontanea, sincera e genuina. E coerente. E trasparente. E coesa”.

Nel comunicato congiunto del centrodestra viene anche riportata una frase pronunciata ieri dal Sindaco Spina in risposta all’onorevole Boccia (leggi qui): “Ci dogliamo con il Sindaco uscente Francesco Spina per aver deciso di concludere la sua attività politica. Egli, infatti, ieri ha dichiarato che “La mia adesione è incondizionata, lo voglio chiarire in modo esplicito, e non sottende alcuna richiesta di carattere personale”. Quindi, il Sindaco uscente non ha chiesto e non avrà nessuna candidatura al Parlamento né nessun incarico di sottogoverno alla regione, né nessun altro incarico di prebenda e né nessun altro contentino”.

Chiaramente non viene risparmiata neanche una chiara e decisa stoccata al Partito Democratico: “Formuliamo anche le più vive felicitazioni al Partito Democratico, che imploriamo affinché accetti senza riserve la domanda di iscrizione di Spina e degli altri 360 coerenti, onesti e convertiti democratici, che casualmente nelle medesime ore si sono iscritti con identica procedura online. Ai vertici del Pd, però, chiediamo qualcosa di più: vogliamo che si tengano Spina per almeno due anni, visto che la sua permanenza media in un partito non dura mai più di tanto”. Gli esponenti de centrodestra locale fanno poi un elenco dei valori che sarebbero alla base dell’operato politico del Sindaco Spina: “la coesione, la lotta allo spreco del denaro pubblico (tranne quello usato per i film), la lotta all’aumento della pressione fiscale (tranne la Tari che a Bisceglie è raddoppiata), la lotta alle consulenze inutili (ma solo a quelle della Casa Divina Provvidenza) e, soprattutto, la coerenza. Infatti Spina coerentemente oggi si iscrive al Pd, e coerentemente fino al 23 dicembre scorso, cioè 35 giorni fa, era il segretario provinciale dell’Udc e fino a stamattina era anche il presidente della Provincia a capo di una maggioranza di centrodestra”, chiaro anche il riferimento alla notizia delle ultime ore circa la crisi scoppiata nel consiglio provinciale della Bat, con i consiglieri che hanno rimesso le deleghe nelle mani del Presidente dimissionario Spina (leggi qui).

Il comunicato si chiude riprendendo l’incipit iniziale: “Al Sindaco Spina ed al Partito Democratico che si appresta ad accoglierlo tra le sue fila apprezzandone i valori e la coerenza, formuliamo i migliori auguri”.