Vittorio Fata

I consiglieri comunali Giorgia Preziosa, Mimmo Baldini e Alfonso Russo, componenti del coordinamento politico del Movimento “NelModoGiusto”, e Vittorio Fata, consigliere comunale della lista “Un Sindaco Per Bene”, hanno presentato congiuntamente un’interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta e orale, riguardo il bando di concorso per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Con una Delibera di Giunta risalente al 2016 (n°45 dell’11.03.2016) è stato approvato il bando per l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale che, nel periodo tra il 14 luglio e il 12 settembre 2016, vide la presentazione di circa 300 istanze regolari di cittadini coinvolti dall’esigenza di risolvere il “problema casa”. Pertanto, nello stesso anno 2016, con determina n°162 del 30.12.2016 a firma del Dirigente della Ripartizione ambiente-demanio-patrimonio, si affidava alla Società Coseca s.r.l. l’incarico dell’elaborazione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi. 

Mentre i nuovi alloggi destinati a Edilizia Residenziale Pubblica sono in fase di ultimazione (quali forme di sicurezza si intendono adottare per evitare eventuali occupazioni di tipo abusivo?), ad oggi non risultano essere state pubblicate le graduatorie provvisorie o definitive, né alcun atto formale di indirizzo dell’Amministrazione.

I sottoscrittori dell’interrogazione chiedono che venga fatta chiarezza in merito allo stato di avanzamento della procedura già avviata e alle cause del ritardo nella predisposizione e pubblicazione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi. Inoltre i consiglieri chiedono se sia volontà dell’Amministrazione avvalersi delle stesse graduatorie, riaprire i termini del bando per ulteriori istanze di cittadini oppure assumere differenti iniziative.

“Vista la crisi socio economica che coinvolge anche la nostra città e considerando che il ‘problema casa’ riguarda in modo pressante una buona parte dei nostri concittadini, per ‘NelModoGiusto’ l’attenzione sulla questione dell’edilizia residenziale pubblica e la programmazione, in merito, di ulteriori azioni e possibili investimenti risultano uno dei punti di massima importanza di un programma amministrativo”, si legge nella nota stampa redatta dal movimento.