Attraverso un video pubblicato sul canale YouTube del Movimento 5 Stelle di Bisceglie, il portavoce Enzo Amendolagine, torna a parlare di igiene urbana, rimproverando all’attuale amministrazione di aver “regalato alla città l’ennesimo debito fuori bilancio” per un “servizio inefficiente che continua a costarci un occhio della testa”. Dopo i dubbi già espressi nel corso dell’ultimo consiglio comunale, Amendolagine torna sulla questione definendo “assurdo” che “il gestore fatturi certe cifre per il trasporto e che il Comune, invece, ricalcoli il quantum in eccesso”.

“Ancor più inusuale”, continua il portavoce del Movimento, “che il dirigente, per definire la congruità delle spese da corrispondere, si attenga, in barba a qualsiasi principio di economicità dell’indirizzo amministrativo, al parere di un soggetto terzo, per l’appunto Esper, società che ha redatto il capitolato speciale di gara. Ed è ancor più strano che i costi riconosciuti di trasporto dei rifiuti riguardino sia il viaggio di andata sia quello di ritorno: insomma, paghiamo il trasporto del rifiuto solido all’andata e pure il trasporto del rifiuto fantasma al ritorno?”.

Se fosse una sceneggiata napoletana di fine anno rideremmo, ma purtroppo è la realtà. Una realtà che molto probabilmente impatterà presto sulle tasche dei cittadini”, afferma in chiusura il consigliere comunale d’opposizione.