Il Festival Libri nel Borgo Antico si conferma uno degli appuntamenti di punta dell’estate biscegliese. Nonostante le intemperie, la manifestazione letteraria ha richiamato sabato 27 agosto nelle piazze del centro storico un pubblico numeroso.

Nomi di eccellenza del panorama nazionale quelli ospitati in Largo Castello. Ad aprire la serata Jacopo De Michelis con “La stazione” (edito da Giunti); a seguire Cristian Mannu e Maddalena Fingerle in videoconferenza, vincitori del Premio letterario Megamark, presentati da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, che ha anche recitato alcune poesie di Mino Pausa.

Toccante l’intervento di Francesca Cavallo con Nichi Vendola, presentando il libro “Ho un fuoco nel cassetto” (Salani), incentrato sull’importanza della diversità. Un momento commovente che ha lasciato i tantissimi spettatori di Largo Castello ammutoliti e sopraffatti dalle emozioni.

Spazio poi sul palco a Luca Bianchini, autore di “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori). Per concludere il programma l’attesissimo evento con Francesca Michielin: la cantante, prima di raccontarsi nella sua opera letteraria “Il cuore è un organo” (edito da Mondadori), ha intonato alcuni dei più famosi brani della sua discografia, “Io non abito al mare”, “Nessun grado di separazione” e “L’amore esiste”.

Aumenta l’attesa per la terza e ultima serata di presentazioni, che ospiterà Pietro Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte, Marco Follini, Elisa Di Francisca, Nicolai Lilin e per finire il vincitore del Premio Strega 2022 Mario Desiati con “Spatriati” (Einaudi).

È già approdata a Bisceglie Iva Zanicchi, che scalda la voce in previsione della tappa del suo Gargano Tour, in programma lunedì 29 agosto presso la Basilica di San Giuseppe (Universo Salute Opera don Uva) a partire dalle ore 20:30. Il programma completo è consultabile al sito www.librinelborgoantico.it. Info allo 080.396.09.70.
Foto: Alessandra La Notte