La Canigghie de Vescègghie e la Pro Loco di Bisceglie annunciano le iniziative programmate per la “Giornata Nazionale del Dialetto 2024” del 17 gennaio.

In mattinata e giorni a seguire sono previsti degli incontri dei componenti dell’Associazione La Canigghie con docenti ed alunni di alcune classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado e delle Scuole
Elementari di Bisceglie.

Alle ore 18.30 del 17 gennaio, presso la sede del Circolo Unione di Bisceglie saranno presenti il sindaco Angelantonio Angarano, il presidente dell’Associazione La Canigghie Tommaso Fontana e il presidente della Pro Loco Unpli Bisceglie Vincenzo De Feudis. La serata inizierà con una video poesia “La fèmene ià lìuce” del poeta Demetrio Rigante in omaggio alla donna.

Gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo e Nicola Losapio declameranno versi dialettali di autori del passato e contemporanei. Saggi teatrali di dialetto saranno curati dagli attori e componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese (Franco Di Bitetto, Uccio Carelli, Franco Carriera, Vincenzo Lopopolo e Pino Tatoli), della Compagnia dei Teatranti (Michele Schiavone ed Elida Musci), dal poeta Gigi De Santis del Don Dialetto di Bari e dal poliedrico attore Carlo Monopoli. Alcuni alunni delle classi VA E – F del Circolo Didattico “De Amicis” interpreteranno “I nonni, la nostra ricchezza”, scenetta composta dall’ins. Grazia Amoruso. Interverranno il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il soprano Ester Facchini e al pianoforte M° Angelarosa Graziano per i versi de “La tèrra mèie” di Demetrio Rigante. Il giornalista Vito Troilo dialogherà con il vice presidente de La Canigghie Nicola Gallo, curatore del calendario dialettale 2024.

Nel corso della serata alcune copie del Calannèire 2024 saranno a disposizione per una raccolta fondi a favore dei ragazzi ospitati nella casa di Villa Giulia di Bisceglie. La conduzione della serata sarà affidata a Donato De Cillis, presidente del Circolo Unione di Bisceglie. Accesso libero fino ad esaurimento posti disponibili.