Nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, mercoledì 14 febbraio, è stata presentata la quarta edizione della rassegna di danza contemporanea per scuole e singoli danzatori “Etra”.

Workshop, masterclass e riconoscimenti per le migliori coreografie che, di diritto, accederanno alla semifinale del concorso nazionale Danzasi a Roma.

Il 23, il 24 e il 25 marzo si svolgerà a Bisceglie una rassegna che è andata riscuotendo sempre più consenso e partecipazione tra appassionati e amanti della danza. PalaCosmai e Teatro Garibaldi saranno le location ospitanti del progetto artistico curato e diretto da Roberto Vitelli il quale, nel corso della conferenza di presentazione, ha illustrato numeri, caratteristiche e finalità dell’iniziativa: “La rassegna nasce con l’intento di promuovere l’universo della danza contemporanea a livello regionale e creare un forte network tra le varie realtà associative connesse al mondo della danza sul territorio”.

“Con questa rassegna la promozione delle arti a Bisceglie può dirsi completa”, ha sottolineato il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, “Vi era una lacuna per quanto riguarda la danza, ma da quattro anni l’amministrazione ha subito colto e sposato questa bella idea di questi validi giovani”.

“Più che un evento è un progetto”, ha dichiarato Francesco Spina, presidente Gal Ponte Lama, realtà che ha cooperato per la fattiva realizzazione della rassegna, “Un progetto artistico e culturale che porta Bisceglie e l’intero territorio sotto i riflettori del panorama culturale. Ho patrocinato per tre anni da sindaco questa iniziativa e mi fa piacere continuare a operare in tal senso come presidente del Gal”.

Presenti anche gli assessori Stefania D’Addato (cultura) e Rachele Barra (turismo) e i consiglieri comunali Enzo Di Pierro e Gianni Caprioli.

Protagonisti delle tre giornate di “Etra” saranno la Compagnia EleinaD di Castellana Grotte e due danzatori di fama nazionale e internazionale come Davide Valrosso e Nicola Monaco. A curare la segreteria organizzativa sarà l’Agenzia InMotion Events.

Nel corso della conferenza è stato mostrato il video “Terra di Danza” prodotto nel 2015 da InMotion Events in partnership col Gal Ponte Lama e realizzato da Cineclub Canudo per promuovere e valorizzare, attraverso la danza, luoghi e siti suggestivi della città di Bisceglie.

Per ulteriori informazioni e per seguire passo dopo passo l’organizzazione della rassegna, basta visitare la pagina fan Facebook di Etra.

Foto copertina: Laura Bombini