Tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, controlli a tappeto sono stati effettuati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari su tutto il territorio della città metropolitana e nella provincia BAT per contrastare il fenomeno della detenzione e dell’esplosione di botti illegali durante le festività di fine anno.

A Bisceglie, D.T.R. e L.G., 35enni sono stati arrestati perché trovati in possesso rispettivamente di bombe carta e cocaina. Coadiuvati ai militari del Nucleo Eliportato “Cacciatori di Puglia” e dal Nucleo Cinofili di Modugno (BA), i Carabinieri di Trani e Bisceglie hanno eseguito una serie di perquisizioni domiciliari, nel corso delle quali è stata rinvenuta, nella disponibilità di D.T.R., cocaina per un peso complessivo lordo di 10 grammi circa che teneva all’interno di un locale a cui lui aveva l’accesso esclusivo, ove s’intratteneva con suoi conoscenti.

L.G., già deferito nel 2017 perché trovato in possesso di una bomba carta durante una competizione sportiva, è stato trovato invece in possesso di 25 bombe carta di produzione artigianale (tipo cipolla), del peso lordo cadauno di 180 grammi circa, 3 batterie di tubi da lancio, contenenti complessivamente 974 grammi di polvere da sparo. Sul posto sono intervenuti gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Bari che hanno attestato la pericolosità degli artifizi rudimentali e hanno messo in sicurezza l’area. I due arrestati sono stati rispettivamente tradotti presso il carcere di Trani e presso la propria abitazione.