Fiat lux! La celebre locuzione latina presente nell’antico testamento è diventata più che mai un vero e proprio auspicio per i tanti avventori della restaurata area portuale turistica della città di Bisceglie. Sia fatta la luce, nel senso più stretto dell’espressione proprio perché sul waterfront la luce è un elemento che latita ormai da mesi, più precisamente da fine agosto.

via Nazario Sauro nei pressi del bastione San Martino alle 19.30 di sera

via Nazario Sauro nei pressi del bastione San Martino alle 19.30 di sera

Waterfront Buio 2

Le mura di via Nazario Sauro illuminate dalla debole luce proveniente da via Trieste

Durante la cerimonia di inaugurazione dello scorso 26 agosto le mura della città vecchia furono splendidamente illuminate con luci sceniche e l’intera area godeva di un’illuminazione quanto mai suggestiva, idem per le sere successive durante il “Sanremo Music Awards” ma dopo, più nulla. Sparite le luci sceniche, ancora nessun lampione installato lungo la passeggiata, l’oscurità la fa da padrona. Come si può vedere dalle foto scattate proprio ieri sera, l’aspetto dell’area è desolante, più che un porto turistico sembra di trovarsi nella zona londinese di Whitechapel a fine ottocento, quartiere reso celebre dagli eventi delittuosi perpetrati dal killer seriale Jack lo squartatore. Il paragone è volutamente esagerato e provocatorio ma vuol esser funzionale a mettere l’accento proprio sulla questione della sicurezza. L’oscurità da sempre agevola malviventi di ogni sorta ed inoltre è evidente che passeggiare in quella zona in serata rappresenta un pericolo costante perché é difficile vedere dove si mettono i piedi. Le giornate vanno via via accorciandosi con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno e tra non molto sarà buio già dalle 17.00, questo significa ancora meno ore di reale fruibilità per le vie del waterfront. Tra l’altro risulta piuttosto difficile immaginare che qualche imprenditore voglia aprire una sua attività nell’area se poi nelle ore serali la zona è avvolta dal buio.

La soluzione in realtà è semplice, basterebbe completare l’opera installando i lampioni previsti. Ad oggi però non si sa che fine abbiano fatto i corpi illuminanti così come non si sa ancora la sorte della pista ciclabile che dovrebbe essere realizzata, ovviamente però sarebbe meglio averne una illuminata piuttosto che al buio. Pertanto chiudiamo ponendo una semplice e diretta domande a tutte le autorità: quando saranno installati i lampioni nella zona del nuovo waterfront della nostra città? Ribadiamo, fiat lux! Perché altrimenti le bellezze della nostra città rimarranno per sempre oscurate.