Il centro recupero tartarughe marine di Molfetta si trasferirà a Bisceglie in via della Libertà proprio nello stabile che un tempo ospitava il ristorante “La Sirenella”, l’area in questione è stata ceduta dal comune di Bisceglie. Già da dicembre scorso il Sindaco Spina aveva annunciato la volontà di ospitare il centro di recupero tartarughe marine nel comune di Bisceglie, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale del responsabile del centro Pasquale Salvemini. Nel tardo pomeriggio di ieri Salvemini ha pubblicato sul suo profilo facebook una Post centro tartarughe marine trasferimentofoto dello stabile di via della Libertà, questo il commento alla foto: “Ecco la struttura che il comune di Bisceglie ci ha messo a disposizione per il trasferimento del centro tartarughe marine di Molfetta. Una struttura grande, che si affaccia sul mare e con ampio parcheggio. Tutto questo ci darà la possibilità di implementare le nostre attività sulle tartarughe marine, sia sulla ricerca scientifica insieme al Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari e all’Università Sapienza di Roma. Continueremo anche la nostra attività di sensibilizzazione di tutte le marinerie più importanti della provincia di Bari, Bat e Brindisi. Il Sindaco Spina ci crede molto, noi ancora di più!”.

Il responsabile del centro recupero tartarughe ci ha comunicato telefonicamente che “lo stabile necessità di lavori di adeguamento degli impiantii, inoltre realizzeremo nel salone centrale delle vasche in cemento dove ospitare le tartarughe. Le altre stanze più piccole serviranno per realizzare una sala operatoria, una sala radiologica e un’infermeria”.  Per quanto riguarda i tempi Salvemini ha dichiarato: “Sicuramente inizieremo i lavori della struttura a primavera inoltrata, verso fino aprile, quando il fenomeno delle tartarughe catturate accidentalmente dai pescatori si attenua in maniera netta. Contiamo di essere operativi nella nuova sede per l’inizio della prossima stagione cioè fine ottobre”.  Salvemini ha concluso spiegandoci che i lavori “saranno finanziati da due società private pugliesi, il centro di recupero tartarughe non percepisce contributi pubblici per la sua attività”.

Bisceglie si prepara quindi ad ospitare un polo davvero importante per la tutela e salvaguardia del nostro ambiente marino, il centro recupero tartarughe marine è sicuramente una struttura che darà maggior lustro all’intera area portuale cittadina.