La realtà nazionale “Chef Awards”, che ogni anno assegna gli Oscar della ristorazione italiana dopo un’attenta analisi di una commissione di esperti del mondo della ristorazione di tutta la Penisola, annovera da alcuni giorni uno chef biscegliese tra le sue fila, Domenico Lampedecchia.

“Il suo approccio con la cucina ha inizio nel 1989, quando ha iniziato affiatandosi a valenti chef e ai consigli di papà Angelo maestro di vita e preziosa risorsa di consigli. La sperimentazione e la preparazione di semplici pietanze, unite alla curiosità per la cucina tradizionale della propria mamma”, si legge nella motivazione ufficiale, “Nel 1990 la sua esperienza nasce, anche se con enormi sacrifici, nel lavoro svolto in un ristorante a quattro stelle della propria città. Nel 1994 inizia a cimentarsi nei primi concorsi regionali, occasioni preziose per il confronto con altri colleghi, e per sentire ogni volta il “miracolo” di un’ idea trasformata in pietanza e la enorme soddisfazione per un piatto ben riuscito. Dal 2002 scrive per una rivista locale curando la pagina gastronomica e tiene corsi come docente esterno presso l’Ipssar di Molfetta. Dal 2005 e’ componente della prestigiosa Dolmen Team culinary, squadra che ha avuto tanti riconoscimenti a livello nazionale. Nel 2009, rivisitando un piatto tradizionale ha ottenuto una medaglia d’oro conquistata con il massimo del punteggio in Gravina di Puglia”, e ancora “Nel settembre dello stesso anno con molto orgoglio e dopo una scrupolosa e attenta selezione, il Rettore dei maestri di cucina Giorgio Nardelli e il suo direttivo gli riconoscono il titolo di Maestro di Cucina. Partecipò ai campionati della coppa del mondo in Lussemburgo conquistando con il team due argenti pieni e al Catering Cup. Il suo interesse rimane concentrato sui prodotti della propria terra ed è sempre tanta la curiosità verso gusti e sapori persi nel tempo”.

“Porto a casa un nuovo preziosissimo riconoscimento dopo un’attenta scrupolosa selezione da parte del direttivo Chef Award”, ha dichiarato Lampedecchia, 45enne e titolare di un ristorante a Bisceglie, “Sono onorato di farne parte, tantissime sorprese ci attendono“.