«Un importante presidio di legalità in un luogo per bambini, famiglie, gestito da una parrocchia attigua. Un simbolo permanente di sicurezza, di controllo, di tutela del territorio», così ha commentato il sindaco Francesco Spina inaugurando la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Bisceglie all’interno del Parco Caduti di Nassiriya venerdì 13 maggio.

Alla presenza del Generale Giovanni Cataldo, Comandante Legione Carabinieri Puglia, del vice Prefetto Valter Spadafina e del presidente dell’Anc Bisceglie Antonio Povia, è stato tagliato il nastro inaugurale della sede associativa e sono state svelate due targhe commemorative di due pilastri dell’Arma nel nostro Paese: il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e il Capitano Francesco Gentile (presente alla cerimonia la nipote biscegliese del Capitano, signora Veneziani).

Presenti le forze dell’ordine del territorio cittadino, oltre agli assessori Fata, Valente, Ruggieri, Fuoco e il parroco della chiesa di santa Maria Madre di Misericordia don Vito Sardaro.

«Tengo a ringraziare l’amministrazione comunale che si è mostrato vicina e sensibile a noi Carabinieri – ha sottolineato il Generale Cataldo –. Inaugurare questo presidio di legalità significa avere a cuore la sicurezza del territorio e il suo sviluppo culturale e sociale».

Dello stesso tono l’intervento del presidente Povia: «Invitiamo le famiglie a frequentare il parco: saremo sempre disponibili, accoglienti e pronti ad aiutare i fruitori di questo bel posto. Grazie all’amministrazione comunale perché si è mostrata attenta alle nostre istanze».

Nicola De Trizio, padre di Carlo, Maresciallo caduto nel 2006 nella strage di Nassiriya, ha voluto omaggiare l’Anc Bisceglie con una targa al merito per l’operato messo in campo sul territorio con dedizione e costanza.

Di seguito photogallery della mattinata.