E’ di pochissimi giorni fa l’avviso pubblico riguardante la chiusura del centro storico: con un pubblico manifesto affisso in tutta la città il primo citttadino di Bisceglie Francesco Spina ha reso noto che dal 1° ottobre 2016 saranno resi operativi i varchi elettronici per il controllo degli accessi nella zona a traffico limitato (istituita con delibera di giunta comunale 263/2012) compresa entro il perimetro delle antiche mura aragonesi.

“L’attivazione della Ztl prevede limitazioni al transito nelle vie e nelle piazze del centro storico per tutti i veicoli eccetto quelli muniti di specifica autorizzazione permanente o temporanea rilasciata dal comando di polizia municipale”, si legge sull’avviso pubblico.

In una prima fase di sperimentazione si prevede il libero accesso e la sosta per tutti i veicoli all’interno della Ztl solo in via Trento nei giorni di apertura degli uffici comunali dalle 7 alle 15. Nelle altre vie e nelle piazze occorrerà essere muniti di pass rilasciato dal comando di polizia municipale.

Scarico e carico per gli esercizi commerciali presenti in zona saranno consentiti per un tempo limitato di dieci minuti. I residenti della zona in questione potranno fruire di condizioni agevolate per acquistare gli abbonamenti annuali per il parcheggio a pagamento all’interno del bastione san Martino.

Per le persone con disabilità sarà garantito il libero accesso all’interno della Ztl con rilascio di specifico pass da parte del comando di polizia municipale recante targa del mezzo adibito al trasporto.

Hanno diritto – si legge sempre sul manifesto pubblico – al rilascio del pass permanente giallo) i residenti, i titolari di attività commerciali e artigianali presenti nel centro storico, operatori sanitari, forze di polzia, veicoli di enti pubblici e adibiti a pubblici servizi.

Le sanzioni previste per i trasgressori saranno comprese tra gli 81 e 326 euro.