All’indomani della chiusura della campagna di tesseramento del Partito Democratico a Bisceglie, e durante la campagna elettorale a sostegno di Emiliano per la corsa alla segreteria nazionale del Pd, abbiamo ascoltato il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Francesco Boccia. Con il deputato biscegliese abbiamo affrontato tre temi: il bilancio del tesseramento nella nostra città, gli scenari che si stanno delineando in vista della elezioni comunali del 2018 e la maratona a sostegno del governatore pugliese per la carica di segretario nazionale del Pd.

1. Tesseramento Pd Bisceglie

“È evidente che è esplosa una passione per il Pd di Bisceglie”, ha dichiarato ai nostri microfoni Francesco Boccia, che non ha risparmiato stilettate alla maggioranza in consiglio comunale, definita “silente” e al presidente del consiglio, Franco Napoletano. “È chiaro che ci sono persone che non sono di sinistra, anzi alcune sono state dichiaratamente di destra. Non so se sanno cosa sia il Partito Democratico, i valori e i principi. Sono curioso di discutere di questo con questi nuovi appassionati del Pd”.

GUARDA IL VIDEO

2. Elezioni comunali 2018

“I blocchi che parteciparono alla campagna elettorale nel 2013 sono ancora lì”, ha detto il parlamentare biscegliese parlando del quadro che si delinea in vista delle amministrative del prossimo anno. Senza risparmiare stoccate a Napoletano, “che all’improvviso ha scoperto di voler fare le primarie, dopo che nel 2013 lo implorammo più volte e lui si rifiutò categoricamente, anche con sdegno”.

GUARDA IL VIDEO

3. Segreteria nazionale Pd

“Emiliano sarà la sorpresa perché interpreta un’idea di rottura della politica riformista: mette al centro la persona”, ha sostenuto Francesco Boccia a proposito della maratona che condurrà alle primarie del 30 aprile, con le quali si sceglierà il segretario nazionale del partito tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e, appunto, Michele Emiliano.

GUARDA IL VIDEO