“Ieri a Bari con l’Ambito Sociale Trani-Bisceglie abbiamo partecipato al 1° Festival delle buone pratiche del welfare locale realizzate dai Comuni pugliesi, una vetrina di eccellenza promossa da Assessorato regionale al Welfare e Anci Puglia, che ha dato spazio e rilievo alle iniziative innovative poste in essere sul territorio regionale dagli Ambiti Territoriali”. Lo riferisce il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

“Selezionati tra le buone pratiche di Puglia – continua – abbiamo parlato del progetto di presa in carico qualificata dei beneficiari di Reddito di Dignità 3.0, che ha visto impegnati i Servizi Sociali Professionali dei due Comuni, tre Cooperative Sociali e una agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Puglia. Abbiamo avviato 4 sportelli per il primo contatto e l’orientamento, abbiamo effettuato accoglienza e svolto della richiesta, accompagnamento nell’accesso a servizi e prestazioni, indicazioni sull’accesso a documentazioni richieste, affiancamento nell’espletamento di pratiche burocratiche, sostegno psicologico, corsi di formazione, tirocinio e altre misure di politiche attive del lavoro e inserimento lavorativo”.

“Tra i corsi di formazione abbiamo incluso informatica, lingua inglese, Haccp e sicurezza sul lavoro. Tutto ciò ha fornito a 106 persone strumenti utili per il reinserimento nel mondo del lavoro, andando così oltre il sussidio economico percepito dalla Regione come sostegno al reddito e mirando ad un percorso che mirasse a restituire fiducia e dignità. Un percorso compiuto insieme, da addetti ai lavori e beneficiari, che si è rivelato un’esperienza bellissima e formativa, di umanità e sensibilità. Un plauso e un ringraziamento – conclude il sindaco Angarano – va all’Ufficio di Piano Sociale di Zona coordinato dal Dirigente Alessandro Nicola Attolico in coordinamento con Raffaella Della Cananea e Attilio Piccarreta unitamente a Felia Sorrenti“.