La denuncia presentata dai titolari del Bar Helsinki nei confronti di Francesco Spina è stata oggetto di una richiesta di archiviazione presentata al Tribunale di Trani da parte del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica. A renderlo noto è lo stesso ex sindaco.
“Sono contento che la magistratura abbia potuto accertare, dopo una indagine puntuale e approfondita, l’infondatezza dell’atto di denuncia nei miei confronti”, ha sottolineato Francesco Spina, “è l’ennesima conferma dell’onestà morale e della linearità che hanno permeato l’attività amministrativa nei dodici anni di mia sindacatura”.

Le lunghe vicende processuali riguardanti il contenzioso tra Bar Helsinki e il comune di Bisceglie iniziano nell’aprile del 2016 con la revoca, da parte dell’allora sindaco Francesco Spina, dell’autorizzazione dirigenziale che aveva permesso l’installazione della struttura esterna del Bar Helsinki nella piazzetta ad angolo tra corso Umberto e via Lecce. Da qui nacque una prima querelle tra l’avvocato difensore del titolare dell’esercizio commerciale, Pietro Casella, e Francesco Spina con l’allora primo cittadino che presentò querela nei confronti dell’avvocato del Bar Helsinki dopo che questo aveva accusato Spina di: “Presumibile eccesso di potere, ingiustizia manifesta, sproporzionalità” riguardo la revoca dell’autorizzazione.

Parallelamente alle vicende di rilievo penale il caso ha seguito anche il normale iter della giustizia amministrativa con il ricorso presentato da parte dell’attività commerciale al Tar e respinto dal tribunale amministrativo regionale. Il Bar Helsinki ha poi presentato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato attualmente accolto solo “al limitato fine della fissazione dell’udienza di merito”.