Nuove importanti misure a sostegno del lavoro autonomo e dell’imprenditorialità nel comune di Bisceglie. Questa mattina si è svolta la conferenza stampa che ha ufficialmente inaugurato l’avvio dell’attività dello Sportello microcredito ed autoimpiego del Comune di Bisceglie. Tale servizio fornirà un’informazione completa e puntuale sui programmi di microcredito ed incentivi all’autoimpiego disponibili sia a livello locale che nazionale. Lo Sportello biscegliese sarà inserito in rete nel più ampio contesto dei 170 sportelli già presenti ed operanti sul territorio nazionale, gli operatori dello sportello potranno contare su una piattaforma specialistica attraverso cui rimanere sempre informati dall’Ente Nazionale per il Microcredito per l’attività di consulenza. Il cittadino che si recherà allo sportello troverà informazioni puntuali ed aggiornate sugli strumenti finanziari esistenti per l’avvio di attività autonome, sugli incentivi alle start up locali e nazionali, sui benefici fiscali per il lavoro autonomo e l’impresa ma, soprattutto, troverà personale dedicato e preparato a fornire informazione e a indirizzare verso gli strumenti di credito maggiormente idonei.

Sportello microcredito ed autoimpiego-1Di natura simile ma sostanzialmente differente l’incubatore virtuale di imprese che inaugurerà tra massimo una decina di giorni presso il Chiostro di Santa Croce. Il servizio avrà la funzione di orientamento per le start up dei giovani e per rilanciare le imprese esistenti. L’incubatore di impresa offrirà servizi di front office e metterà in rete una serie di figure professionali per aiutare i giovani imprenditori ad aprire la loro attività, sarà creata quindi una short list di professionisti da consultare per le pratiche necessarie all’avvio dell’impresa autonoma. Attraverso questo tipo di attività di consulenza specialistica e orientamento si forniranno all’utente gli strumenti necessari alla definitiva valutazione dell’idea imprenditoriale ed eventualmente alla realizzazione dell’idea stessa attraverso gli strumenti di finanza agevolata gestiti dagli enti pubblici.

“Queste iniziative del comune di Bisceglie metteranno a disposizione dei cittadini in difficoltà tutti gli strumenti necessari per realizzare le loro idee imprenditoriali” ha dichiarato l’assessore alle politiche del lavoro Vincenzo Valente, che ha poi cosi proseguito “Si tratta di iniziative molto importanti perché spianano la strada perSportello microcredito ed autoimpiego-2 altri percorsi lavorativi differenti da quelli che oggi può offrire un’amministrazione locale. Chiunque ha un’idea, chiunque voglia intraprendere un’attività lavorativa autonoma può affacciarsi al nostro sportello”.

“Con questi progetti il comune di Bisceglie mostra di avere una visione di insieme unitaria su come affrontare il problema del mercato del lavoro” ha dichiarato invece il Sindaco Spina “Per prima cosa abbiamo istituito l’ufficio lavoro che svolge quelle attività che prima svolgevano i cosiddetti centri di collocamento, ora abbiamo voluto strutturare delle misure concrete di sostegno all’impresa ed al lavoro autonomo. Non abbiamo certo la bacchetta magica per risolvere tutti i complessi problemi del mondo del lavoro ma stiamo anche lavorando, attraverso il Piano Sociale di Zona, per diventare erogatori di fondi per il microcredito. Altro elemento importante è la nostra azione informativa contro la piaga dell’usura, sul tema sia da sempre molto sensibili”.