La vittoria ottenuta questa sera dai Lions Basket Bisceglie, ai danni dell’Olimpia Matera, è una di quelle che rimarranno per sempre nei cuori e nelle menti di tutti gli appassionati di basket biscegliesi. I biancoblu erano quasi riusciti a rompere l’imbattibilità del Paladolmen, ma con soli cinque secondi su cronometro Tato Bruno è riuscito a realizzare l’incredibile canestro della vittoria.

Partita subito entusiasmante sin dai primi istanti, Matera rapidissima a gestire i suoi possessi e Bisceglie molto aggressiva in difesa. Dopo due minuti la tripla di Cucco vale il momentaneo 7-2 per i Lions ma gli ospiti si tengono in scia e poi sorpassano i padroni di casa grazie a un parziale di 6-0 a firma di Ravazzani. Bisceglie però è più lucida. Tripla di Leggio che riporta i nerazzurri a +2, poi Antonelli schiaccia a caenstro per il nuovo +4. Per Matera va a segno Cantagalli, ma poi i Lions si scatenano. Potì, Leggio e Cucco vanno a segno da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque in rapidissima successione. Il playmaker campano segna anche un bel canestro in penetrazione, è break di 11-0 per i padroni di casa. Il resto del quarto prosegue senza ulteriore scossoni, dopo dieci minuti il tabellone luminoso dice 29-18.

Nel secondo quarto Bisceglie continua a fare la partita, tripla di Di Emidio, canestro da due di Potì e +14 in un amen. Matera appare molto disorganizzata in difesa, spesso lenta nel seguire i rapidi movimenti e i tagli a canestro dei nerazzurri. I lucani raggiungono il quinto fallo di squadra quando mancano ancora sei minuti e trenta secondi all’intervallo lungo. Bisceglie allunga sino al +15 con i liberi di Esposito e Bruno, 40-25 al 15esimo. Matera si affida alle doti balistiche di Zampolli. Il cecchino dei biancoblù mette a segno due importanti triple che riportano Matera a -10. Nel finale i Lions non concedono nulla agli avversari, straordinaria difesa sotto canestro dei lunghi e grande attenzione degli esterni che vanno a contestare con successo tutti i tiri da tre degli avversari. Si va così al riposo sul 45-31.

Al rientro in campo grandissima giocata sull’asse play-pivot nerazzurro, palla recuperata di Cucco e assist per l’alley-oop di Antonelli, è +16 Bisceglie, massimo vantaggio dei nerazzurri. Matera, rispetto alle scarsissime rotazioni, è però completamente un’altra squadra rispetto ai primi venti minuti. L’Olimpia è determinata a riaprire il match le triple di Cantagalli riportano i lucani a -10. Gli ospiti provano a cambiare l’inerzia della partita grazie a due giochi da tre di Ravazzani per il 53-47 a cinque minuti dalla fine del terzo quarto. Il lungo materano è particolarmente in serata e concluderà il match con 24 punti a referto e l’incredibile dato di 23 rimbalzi conquistati, una doppia doppia pazzesca. Antonelli replica rabbiosamente al tentativo di rimonta ospite, il pivot dei Lions realizza il canestro, subisce il fallo, e va a segno anche con il tiro libero supplementare. Lestini poi commette una grave ingenuità, gomito alto su Cena, è antisportivo. Bisceglie sfrutta benissimo la penalità inflitta agli avversari realizzando sia i liberi che il canestro sul possesso successivo. Controbreak di 7-0 e nerazzurri di nuovo a +13. Matera però ribalta definitivamente la partita con le straordinarie giocate dalla distanza di Cantagalli e Zampolli. Break di 10-0 dell’Olimpia e Bisceglie alle corde. Si entra nell’ultimo periodo sul 60-57.  

Nell’ultimo quarto Matera conclude la rimonta con Cantagalli, vantaggio ospite per 61-65 dopo un break di 8-1. Bisceglie trova i canestri importanti di Cucco e Leggio, fondamentale la tripla dell’ala lunga mesagnese. Nerazzurri nuovamente in vantaggio, 69-67 quando mancano tre minuti e trenta alla fine. Fallo molto dubbio fischiato a Leggio, il lungo non ci sta e protesta. Tecnico e quinto fallo per l’ex Monteroni, partita finita e brutta tegola per Bisceglie. Finale al cardiopalma in un Paldolmen trasformatosi in una bolgia. Potì prova a rompere l’equilibrio recuperando palla ed andando a canestro ma poi Zampolli gela il paladolmen con un due su due dalla lunetta tra i fischi assordanti. Dall’altra parte errore dall’angolo di Chiriatti e nel capovolgimento di fronte Matera va canestro con Grande. Cinque secondi e cinque decimi sul cronometro, 74-75 e possesso Bisceglie. I numerosi sostenitori dell’Olimpia sono pronti a fare festa sugli spalti ma Tato Bruno fa letteralmente esplodere il Paladolmen. Matera difende bene sull’ultimo possesso ma la guardia argentina si alza da tre punti e lascia partire un tiro perfetto, la palla si fa strada in mezzo a una salva di mani avversarie e alla fine si insacca in fondo alla retina. Game, set e match. 77-75, buzzer beater epico di Tato Bruno.

Vittoria di platino per Bisceglie che consolida così il secondo posto e si avvia a un trittico di partite estremamente impegnativo. Domenica prossima insidiosa trasferta nella tana di Giulianova dell’ex Bartolozzi, poi due sfide chiave in vista dei playoff. Domenica 26 marzo derby con San Severo e poi ancora sfida casalinga con Campli. La regular season è entrata nel suo vivo, vietato fallire per i ragazzi di coach Sorgentone.     

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 13 (2/3 – 3/8), Cucco 11 (2/10 – 2/7), Potì 17 (6/8 – 1/5), Bruno 9 (2/3 – 1/3), Chiriatti 4 (4/6 tiri liberi), Antonelli 13 (5/9 – 0/1), Cena 4 (1/2 – 0/1),  Di Emidio 4 (0/3 – 1/1), Esposito 2 (2/2 tiri liberi)  N.E. Comollo

Allenatore: Domenico Sorgentone

Olimpia Matera: Lestini 2 (1/3 – 0/5), Cantagalli 21 (0/2 – 7/13), Zampolli 13 (1/2 – 3/6), Grande 13 (3/8 – 1/3), Ravazzani 24 (9/20 da due punti), Annese 2 (1/1 da due punti), Ba N.E. Loperfido, Laudoni, Pacifico

Allenatore: Roberto Miriello

Parziali: 29-18; 45-31; 60-57 Finale: 77-75

Tiri da due: Bisceglie 18/39, Matera 15/37 Tiri da tre: Bisceglie 8/29, Matera 11/27 Tiri liberi: Bisceglie 17/21, Matera 12/13 Rimbalzi: Bisceglie 37 (Potì 9), Matera 37 (Ravazzani 23) Assist: Bisceglie 12 (Cucco 4), Matera 6 (Grande 5), Fuori per cinque falli: Leggio (Bisceglie)

CLASSIFICA

Montegranaro 42 punti

Lions Basket Bisceglie 36 punti

Campli 34 punti (una partita in meno) 

San Severo 34 punti

Pescara 30 punti

Matera 28 punti

Porto Sant’Elpidio 26 punti

Senigallia 22 punti

Rimini 20 punti

Ortona 20 punti

Giulianova 18 punti

Venafro 14 punti (una partita in meno)

Isernia 14 punti

Valdiceppo Perugia 12 punti

Taranto 10 punti 

Monteroni 6 punti