Serviva una vittoria e l’Ambrosia è riuscita a portare a casa i due punti dall’insidiosa trasferta di Mola di Bari. I nerazzurri hanno dominato per ampi tratti il match ma hanno subito alcuni pericolosi cali di concentrazione che avrebbero potuto compromettere l’esito finale del match.

Bisceglie parte bene Buon approccio ed in due minuti si porta subito sull’8-2 con i canestri di Cecchetti, Drigo e Cercolani. Prestazione sicuramente positiva questa sera per il giovane playmaker nerazzurro, Cercolani è apparso finalmente più sicuro di sé e più in confidenza con i suoi compagni. Per Mola replica prontamente il solito Bastone e poi ancora Calò, ma i biancoblu appaiono in seria difficoltà contro l’attacco biscegliese. Dopo cinque minuti la bomba di Drigo vale il parziale di 7-0 che porta il vantaggio ospite sul +12, 7-19. Bisceglie praticamente padrona del campo. L’Ambrosia mantiene il vantaggio acquisito nella parte centrale del primo periodo di gioco ma poi nel finale Mola trova la reazione con il parziale di 6-1 firmato Bastone e Musci. Capitan Torresi prova a smorzare la rimonta avversaria con una tripla delle sue ma Mola ci mette un altro mini break di 5-0 con Didonna e la tripla di Calò. Primo quarto che si chiude sul 23-28, ancora una volta Bisceglie concede troppi tiri semplici piedi a terra agli avversari.

DrigoAlla ripresa del gioco l’Ambrosia trova subito i punti da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque con Mauro Torresi. La partita prosegue in sostanziale equilibrio per qualche minuto finquando i padroni di casa non trovano la fortunosa tripla di Biasich che vale il nuovo -5. L’Ambrosia difende con le unghie e con i denti il vantaggio ma i numerosi errori difensivi e la compassata manovra offensiva non permettono ai nerazzurri di infilare un nuovo e decisivo break. Botta e risposta da tre tra Cercolani e Didonna, poi Gambarota tira da tre, segna, subisce il fallo e realizza il libero supplementare. La giocata dell’ala barlettana è ossigeno puro per Bisceglie che a due minuti dall’intervallo lungo si porta su +8, 40-48. Mola perde anche il possesso successivo per infrazione di passi e l’Ambrosia piazza una nuova tripla con Drigo. Break di 7-0 nel giro di soli due possessi per Bisceglie che torna cosi a +11. Mola impatta nel finale con un controparziale di 6-0 firmato Bastone, Didonna e Calò. L’Ambrosia sfrutta al meglio il suo ultimo possesso del quarto andando a segno nuovamente da tre con il playmaker Cercolani. Squadre cosi a riposo sul punteggio di 46-54.

chiriatti cecchettiAl ritorno in campo il duo Didonna-Bastone confeziona subito un’importante tripla, poi De Leone segna ancora per Mola. Drigo ci mette una pezza per Bisceglie ma arriva subito un’altra tripla dei padroni di casa con Didonna. Bisceglie lenta nella manovra difensiva e con poca grinta in difesa. I bianco blu trovano il pareggio con i liberi di Calò, parziale di 10-2 per Mola e 56-56 dopo due minuti e mezzo di gioco nel terzo quarto. L’Ambrosia spezza il break con Cecchetti ma Mola replica colpo su colpo ed a metà tempo passa addirittura in vantaggio con il canestro in penetrazione di Didonna. La partita prosegue ancora punto a punto per diversi minuti poi Bisceglie trova un piccolo margine grazie ai liberi di Cecchetti, 63-66 con tre minuti e dieci ancora da giocare nel terzo periodo. Bisceglie serra i ranghi in difesa e riesce a riprendere un po’ di margine con i tiri liberi dei suoi lunghi. I nerazzurri mantengono il margine di due possessi pieni di vantaggio grazie anche alle buone giocate del giovane Falcone subentrato per far rifiatare Gambarota. Zanotti piazza una tripla che pesa come un macigno sulla partita e Bisceglie ritorna a +8 con meno di un minuto da giocare nella terza frazione di gioco. Si entra nel quarto quarto sul 71-79 per l’Ambrosia.

Mola prova subito a riprendere gli avversari andando a segno con Biasich ma Bisceglie replica con Drigo. Nerazzurri disattenti in difesa in un momento importante del match e Calò punisce da tre. Fortunatamente la reazione di Mola si ferma qui. Didonna si fa cacciare fuori per quinto fallo e dopo pochi minuti anche Calò commette il suo quinto fallo, praticamente Mola serve la partita su un piatto d’argento ai suoi avversari. Come se non bastasse anche l’allenatore avversario, Cazzorla, perde completamente la bussola, prima si fa fischiare fallo tecnico e poi si fa anche espellere. Torresi fa due su tre dalla lunetta e nel possesso successivo Cecchetti realizza da sotto per il +10, break di 6-0 per gli ospiti. Finale tutto in discesa per i nerazzurri che toccano anche il +14 (massimo vantaggio) con la tripla di Gambarota. Il match finisce sul risultato di 87-98 per Bisceglie.

Domenica 24 nuovo importante impegno casalingo per Bisceglie contro l’Amatori Pescara, sarà il momento del nuovo debutto di Mauro Stella con la canotta nerazzurra.

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 18 (4/6 – 2/3), Cercolani 13 ( 1/1 – 2/4), Gambarota 11 (1/1 – 2/5), Drigo 20 (7/10 – 2/6), Chiriatti 2 (2/2 tiri liberi), Cecchetti 20 (7/10 da due punti), Zanotti 10 (2/3 – 1/1), Falcone 4 (1/1 da due punti), Carnicella, Totagiancaspro

Allenatore: Alessandro Fantozzi

GeoFarma Mola di Bari: Musci 2 ( 1/3 da due punti), Bastone 21 ( 8/16 – 1/4), Didonna 17 ( 5/6 – 2/3), Calò 20 ( 2/4 – 3/6), De Leone 8 ( 4/4 da due punti), Biasich 13 ( 3/4 – 2/5), Pavone 6 ( 0/1 – 2/2), N.E. Fiume, Ferruglio

Allenatore: Massimiliano Cazzorla

Arbitri: Emanuele Orladini, Diletta Bandinelli

Parziali: 23-28; 46-54; 71-79 Finale: 87-98

Tiri da due: Bisceglie 23/34, Mola di Bari 23/39 ,Tiri da tre: Bisceglie 9/21, Mola di Bari 10/23,Tiri liberi: Bisceglie 25/32, Mola di Bari 11/17, Rimbalzi: Bisceglie 25 (7 Drigo e Cecchetti), Mola di Bari 32 (De Leone 10), Assist: Bisceglie 6 (Torresi 3),Mola di Bari 14 (4 Didonna e Calò), Fuori per quinto fallo: Musci, DiDonna, Calò. Espulso: Cazzorla (allenatore Mola di Bari)