Bisognava vincere a tutti i costi per rimanere agganciati al treno playoff e l’Ambrosia l’ha fatto in maniera netta e convincente. Nerazzurri assolutamente padroni del campo, Giulianova mai in vantaggio neanche per un secondo.

Ambrosia - San Severo-5Al pronti via i leoni biscegliesi ruggiscono ed in tre minuti si portano subito sul 12-3 grazie ad una difesa finalmente attenta ed ordinata. Subito bene l’asse play-pivot nerazzurro con Stella che dispensa assist perfetti per Cecchetti, altrettanto importante l’approccio alla gara di Gambarota. Il barlettano è stato senza dubbio la chiave di volta del match, perfetto ed ordinato in difesa ed assolutamente letale in penetrazione offensiva. Dopo diversi minuti di blackout totale arrivano i punti di Bartoli per Giulianova ma l’Ambrosia non molla assolutamente la presa. Canestro di Drigo, poi Diener si fa fischiare ingenuamente un fallo tecnico e Bisceglie colpisce dalla lunetta con Torresi e poi ancora con Cecchetti dal campo. A metà tempo è 17-5 per i nerazzurri. Bisceglie continua a macinare gioco ed allunga ulteriormente il parziale: gioco da tre di Gambarota, schiacciata di Drigo e l’Ambrosia vola sul +19, 24-5. Giulianova si sveglia con la tripla di Gallerini e poi con il canestro di Bartoli. Drigo replica per Bisceglie ma gli ospiti colpiscono ancora da tre con Cianella, arriva cosi il primo parziale ospite degno di nota, è 10-2. Cercolani reagisce realizzando da oltre l’arco dei tre punti. Il canestro sul filo della sirena di Gianmarco Leggio mette il sigillo su un suntuoso primo quarto dei leoni nerazzurri, 31-15 dopo soli dieci minuti di gioco.

Nella seconda frazione di gioco l’Ambrosia spreca malamente i primi due possessi mentre Giulianova va a segno con Matrone e De Angelis. Bisceglie, fortunatamente, torna subito in carreggiata e non si lascia intimorire dalla dura difesa a tutto campo degli avversari. Quattro punti in rapida successione di un super Cecchetti ed è di nuovo +16 per i nerazzurri. Gli abruzzesi non demordono e arriva per loro un nuovo parziale importante, 9-2 firmato Diener, Matrone e De Angelis. Giulianova si porta a -9. Bisceglie ritrova la concentrazione e piazza subito un controparziale di 11-0 con Drigo, Torresi, Gambarota, Leggio e Stella, il play mesagnese piazza una tripla davvero pesantissima che taglia le gambe agli avversari. Bisceglie è a +20 a meno di un minuto dalla fine del secondo quarto, l’uno su due dalla lunetta di Bartolozzi fissa il punteggio sul 50-31.

Al ritorno in campo diversi errori da una parte e dall’altra, ad approfittarne è Giulianova che con le triple di DeSlider vittoria Torresi Ambrosia Pubblico Angelis e Gallerini piazza il parziale di 6-0. Mathias Drigo spezza subito le velleità di rimonta ospite replicando da oltre l’arco dei sei metri e settantcinque. Nel possesso successivo fallo molto dubbio di Torresi, proteste dalla panchina e tecnico a coach Fantozzi. Gallerini mette il libero ma poi De Angelis sbaglia da sotto. L’Ambrosia tiene duro e risponde punto su punto agli avversari, il compito dei nerazzurri è anche agevolato dal fatto che Giulianova si porta in meno di cinque minuti a cinque falli. Nei minuti finali del quarto succede praticamente di tutto. Gli abruzzesi fanno salire l’intensità difensiva marcando e raddoppiando a tutto campo il portatore di palla. Complice un duo arbitrale non proprio all’altezza del compito la partita si fa decisamente nervosa. Tecnico a coach Francani di Giulianova, nel possesso successivo antisportivo a Leggio. Gallerini non perdona dalla lunetta ma in difesa Leggio annulla completamente Matrone. Subito dopo quinto fallo di Gallerini e Giulianova perde cosi il suo uomo migliore. Nei secondi finali un superbo Gambarota sbroglia la matassa e pone fine a diversi minuti di non-basket. Il barlettano mette il suo sigillo anche sul terzo quarto portando l’Ambrosia a +21, 69-48.

In apertura dell’ultima frazione di gioco ennesimo fallo antisportivo, questa volta fischiato a Gambarota. Anche in questo caso la chiamata arbitrale pare molto dubbia. Giulianova non sfrutta l’occasione e rimane a -20. Gli ospiti continuano a difendere a tutto campo non lesinando anche qualche colpo di troppo mai sanzionato a dovere dagli arbitri. L’Ambrosia mantiene i nervi saldi e continua a difendere con grande attenzione, l’uno su due dalla lunetta di Chiriatti porta l’Ambrosia sul +22, massimo vantaggio del match. Nei minuti finali spazio anche per i due under Totagiancaspro e Ricchiuti. Giulianova approfitta del quintetto giovanissimo dell’Ambrosia per accorciare le distanze grazie ai punti di Bartoli. Nell’economia della partita non cambia nulla e il punto dalla lunetta di Totagiancaspro nei secondi finali fissa il risultato sull’82-65 per i padroni di casa.

Ora si prospetta una settimana di fuoco per l’Ambrosia, giovedi la difficile sfida a Senigallia e poi l’impegnativo match casalingo contro l’ostica Valmontone. Bisceglie dovrà lottare ogni giornata per mantenere salda la sua posizione in classifica e per raggiungere l’obiettivo playoff.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 4 (1/2 – 0/3), Stella 4 (0/1 – 1/2), Cercolani 5 (0/2 – 1/3), Gambarota 21 (7/8 – 0/1), Drigo 18 (7/8 – 1/2), Chiriatti 1 (1/4 tiri liberi), Cecchetti 14 (6/8 – 0/1), Leggio 14 (5/6 – 0/3), Totagiancaspro 1 (1/2 tiri liberi), Ricchiuti

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Etomilu Globo Giulianova: Diener 4 (2/3 – 0/2 ), Bartoli 15 (3/4 – 3/5), Bartolozzi 5 (1/5 – 0/1), Gallerini 13 (1/4 – 3/3), Cianella 4 (0/1 – 1/4), Matrone 11 (5/8 da due punti), De Angelis 13 (2/9 – 2/4), Sacripante, Scarpetti. N.E. Diomede

Allenatore: Ernesto Francani

Arbitri: Marco Liberati, Elena Colazzo

Parziali: 31-15; 50-31; 69-48 Finale: 82-65

Tiri da due: Bisceglie 26/37, Giulianova 14/37, Tiri da tre: Bisceglie 3/17, Giulianova 9/19, Tiri liberi: Bisceglie 21/32, Giulianova 10/22 , Rimbalzi: Bisceglie 35 (Cecchetti 9, Leggio 8),Giulianova 26 (Matrone 12), Assist: Bisceglie 20 (Torresi 8), Giulianova 10 (Sacripante, Diener, Bartoli, Cianella 2), Fuori per quinto fallo: Cianella, Gallerini, Diener (Giu)