Il comune di Bisceglie si aggiudica un altro punto a favore nell’annosa vicenda giudiziaria che vede contrapposta l’amministrazione comunale alla Si.Eco spa. Avevamo seguito la questione giudiziaria nei suoi vari episodi, ultimo dei quali quello del 4 novembre in cui il Consiglio di Stato respingeva l’appello dell’azienda Si.Eco spa. Il Tar Puglia ha sostanzialmente confermato quanto il Consiglio di Stato e lo stesso tribunale amministrativo regionale avevano già anticipato in sede cautelare. Per i giudici gli atti amministrativi relativi la revoca dell’aggiudicazione dell’appalto per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nei confronti della Si.Eco spa sono legittimi. Allo stesso modo sono risultati legittimi gli atti pubblici relativi all’affidamento temporaneo del servizio di igiene urbana all’attuale gestore Camassambiente.

“La pronuncia di merito del TAR – ha dichiarato il sindaco Spina – risulta di straordinaria importanza alla vigilia dell’atto di rettifica della convenzione ARO Barletta, Trani, Bisceglie  (ambito di raccolta ottimale) che ha visto vincere l’Amministrazione Comunale di Bisceglie una vitale partita per rivedere le condizioni originarie dell’assetto del servizio dell’igiene urbana nell’ambito dell’ARO Barletta Trani Bisceglie, contenendo in modo importante la lievitazione dei costi che avrebbero fatto aumentare a dismisura la TARI (tassa sulla immondizia) per i cittadini biscegliesi. Ricevere ormai da otto anni provvedimenti di carattere giudiziari sentenze ordinanze che confermano la legittimità di appalti multimilionari e di procedure concorsuali e provvedimenti amministrativi monocratici di straordinaria delicatezza e importanza per la comunità gratifica i sacrifici e i rischi che quotidianamente sostiene il sottoscritto con i suoi collaboratori politici e con i responsabili dell’apparato burocratico del Comune di Bisceglie. L’Amministrazione  Comunale di Bisceglie  continua a confermarsi punto di riferimento e modello di efficienza amministrativa, di trasparenza e di legalità”.

Il primo cittadino non ha risparmiato neanche una stoccata all’opposizione politica cittadina: “Alle sterili polemiche di chi, strumentalizzando gli atti criminosi commessi vilmente sulla  persona del sindaco vorrebbe frenare la crescita della città, la mia Amministrazione risponde con risultati concreti e ricevendo provvedimenti di ogni natura giudiziaria che dimostrano come gli atti del Comune di Bisceglie sottoposti al vaglio e al controllo di ogni natura giudiziaria risultano sempre immuni da censure e rilievi di sorta. Questo è da ascriversi a merito di una classe politica che governa la città con responsabilità, al di là delle appartenenze, e del segretario generale, dirigenti e di dipendenti di comprovata onestà ed esperienza ventennale e con notevoli capacità tecniche (molti dirigenti sono gli stessi che hanno gestito il Comune di Bisceglie anche durante le amministrazioni precedenti alla mia). All’opposizione più cattiva che anziché manifestare vera solidarietà ha strumentalizzato l’atto delinquenziale avvenuto ai miei danni durante le festività natalizie, comunque da me dedicate al lavoro per la città, rinnovo l’invito al  dialogo e alla pace sociale nell’interesse supremo della nostra comunità. Criminali e delinquenti non hanno certamente bisogno del ”favoreggiamento politico” di una parte del PD di Bisceglie e di altri biechi e sparuti oppositori”.