E’ stata convocata per mercoledì 23 novembre alle ore 17.30, oppure giovedì 24 novembre alla stessa ora in caso di seconda convocazione, una nuova seduta del Consiglio comunale della città di Bisceglie. Come sempre la massima assise cittadina si riunirà all’auditorium di Santa Croce in via Frisari 1.

Si trova proprio in coda alla seduta il punto all’ordine del giorno su cui potrebbe accendersi il dibattito: “Esame petizione popolare finalizzata alla tariffazione puntuale per la raccolta differenziata Rsu (rifiuti solidi urbani ndr)”. Si tratta di una petizione protocollata in comune a metà ottobre dal meetup Cittadini a 5 stelle in MoVimento a Bisceglie (leggi qui). La richiesta è semplice, attivazione della tariffazione puntuale dei rifiuti a partire dai primi mesi del 2017: “Vogliamo che il calcolo per la tariffazione puntuale parta insieme al servizio di raccolta porta a porta” hanno dichiarato gli attivisti grillini “perché sappiamo che solo così possiamo da subito incrementare i comportamenti virtuosi e finalmente avere un servizio migliore a costi più bassi, facendo oggi un favore all’ambiente e a noi stessi”. Ricordiamo come l’argomento era già stato affrontato in consiglio comunale nel momento dell’approvazione dell’adesione alla strategia “Rifiuti Zero” (leggi qui).

La quasi totalità degli argomenti rimanenti da affrontare sarà incentrata sui debiti fuori bilancio, ben quattordici punti su sedici riguardano proprio questa tematica. In apertura di seduta si discuterà invece della convezione tra comune e Provincia sul servizio programmazione economico-finanziaria, infine si discuterà anche dell’approvazione programma comunale per il diritto allo studio anno 2017.