La consigliera comunale Giorgia Preziosa lascia il gruppo unico di maggioranza “Democratici-Popolari per Bisceglie” e si dichiara indipendente.

Eletta nella lista “Bisceglie Sviluppo” nel 2013, Preziosa è stata una delle firmatarie della proposta del sindaco Francesco Spina circa la creazione del gruppo unico, costituito lo scorso 16 ottobre, ma questa mattina ha protocollato ufficialmente la sua indipendenza dal gruppo all’indirizzo del primo cittadino, del presidente del consiglio comunale e del segretario generale del Comune.

Vi sono momenti nella propria esperienza politica in cui i punti di criticità derivanti spesso dalla mancanza di condivisione delle scelte amministrative e politiche – si legge nella lettera protocollata in mattinata – ci pongono a confrontarci con il nostro senso di dignità umana ed intellettuale e conseguenzialmente a dover fare scelte obbligate verso una direzione”.

La consigliera aggiunge: “Risulta più semplice aderire criticamente mentre è più complesso rispettare il senso proprio della democrazia dal punto di vista istituzionale, elettivo e governativo. Risulta semplice restare comodamente seduti anziché assumere un ruolo critico e di responsabilità nei confronti della cittadinanza”.

Giorgia Preziosa tiene poi a precisare: “Vorrei sottolineare che questa mia decisione non nasce da un risentimento o criticità personale nei confronti di qualcuno, né appartiene al mio stile costruire conflittualità nella sfera politica e cittadina, si tratta di coscienza alla quale in questo momento intendo aderire senza delegare a chicchessia la valutazione e la libera espressione del mio pensiero“.

“Ringrazio tutti per il supporto ricevuto nel tempo trascorso – conclude la consigliera – e spero di ricevere rispetto per questa mia volontà resa pubblica”

Netto e lapidario l’augurio per il prosieguo dell’attività amministrativa: “Auspico al sindaco ed ai consiglieri comunali, nonché agli assessori, di leggere in questa dichiarazione l’opportunità di ripensare ad una politica di maggiore ascolto della città e dei cittadini.

Ora si attende di conoscere quali potranno essere eventuali ripercussioni in maggioranza alla luce della scelta della consigliera Preziosa.