Il senatore Francesco Amoruso aderisce, con i membri del Movimento Politico Mediterraneo di cui è segretario, al progetto politico di Giorgia Meloni, ma smentisce le voci di una possibile candidatura alle europee del prossimo 26 maggio. “Ringrazio Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per la richiesta di candidatura alle Europee e mi sento lusingato, ma devo al tempo stesso rinunciare a causa dei molteplici impegni cui devo ottemperare come Presidente Onorario dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo”, spiega Amoruso. 

Nel 2015 Amoruso, parlamentare per sei legislature, aveva deciso di lasciare il partito fondato da Silvio Berlusconi (in cui era entrato nel 2009, con l’adesione al Popolo delle Libertà) per confluire in Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (Ala) guidata da Denis Verdini a sostegno della maggioranza di Matteo Renzi. 

“Ha un particolare significato l’adesione del Movimento Politico Mediterraneo, di cui il quotidiano Roma era la voce, perché si ispira ai valori fondanti, tradizionali e moderati della nazione italiana e che nel lontano 1997 con Pinuccio Tatarella decidemmo di fondare per sostenere anche valori e idee essenziali per il Mezzogiorno. Da subito sarò al servizio del Partito nell’ottica di rafforzare il suo radicamento sul territorio nell’ottica dei prossimi appuntamenti elettorali”, conclude il senatore.