I consiglieri di opposizione Gianni Casella (Dc) e Tonia Spina (Conservatori e Riformisti) hanno presentato una serie di emendamenti alla bozza di bilancio previsionale 2017 del comune di Bisceglie.

Le proposte di emendamento presentate da Casella sono dieci e spaziano dalle questioni riguardanti la fiscalità locale sino ai temi dell’ambiente e della sicurezza, passando anche per i temi del sociale e dell’aiuto alle imprese.

L’esponente Dc ha proposto l’istituzione di un fondo denominato “Sicurezza e ambiente” e nello specifico l’approvazione del “Piano e controllo della sicurezza”. Casella ha inoltre chiesto di destinare un immobile comunale in concessione alle associazioni di carattere sociale per realizzare una sorta di “Casa delle associazioni”. Per rendere più semplice l’erogazione di mutui nei confronti di imprese e giovani coppie, il consigliere di minoranza ha chiesto una convenzione con la Banca Etica. Sempre in supporto delle imprese locali, vi è anche la proposta di riconoscere “un credito di imposta di duemila e cinquecento euro per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato”. Sempre sul tema imprese, Casella ha inoltre proposto la costituzione di un fondo per gli investimenti strutturali. Altro fondo richiesto dal consigliere comunale è quello di solidarietà sociale per i dipendenti licenziati non soggetti a forme di aiuto. Poi ancora Casella chiede di destinare delle risorse ai giovani laureati che forniscono supporto agli alunni con lacune scolastiche appartenenti alle fasce sociali meno abbienti. In favore degli alunni delle famiglie meno fortunate, il consigliere Dc chiede l’istituzione di un fondo per agevolare l’acquisto di buoni pasto per la mensa scolastica. Il consigliere di opposizione chiede, inoltre, un potenziamento delle dotazioni informatiche della biblioteca comunale e infine Casella ha proposto di destinare il 20% di tutti i compensi relativi all’attività dei politici locali alla costituzione di un apposito fondo per aiutare le famiglie in stato di disagio socio-economico.

Per Tonia Spina invece nella fase di redazione di bilancio “E’ mancata una fase essenziale e determinante quale quella del confronto con le parti sociali e i cittadini”. Inoltre la consigliera CoR ha rimarcato ancora una volta la necessità di “perseguire, nel rispetto delle leggi, gare che tengano conto delle imprese del territorio”. Le proposte presentate da Tonia Spina sono le stesse che più volte la consigliera Cor ha portato all’attenzione del consiglio comunale durante la discussione del bilancio: Valorizzazione del centro storico, incentivazione del servizio di trasporto pubblico a servizio degli studenti, arredo urbano e allestimento area per bambini in piazza San Francesco, nuovi bagni pubblici, maggiore cura per le fontane, revisione e cura della segnaletica stradale e manutenzione delle strade cittadine, potenziamento della videosorveglianza, misure per i più giovani e wi-fi gratuito in città e infine l’introduzione di un Women Workshop ovvero apprendimento permanente dedicato alle donne.