Il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, è il nuovo presidente della Bat e gli altri nove sindaci della sesta provincia saranno i componenti del nuovo consiglio provinciale. Le elezioni provinciali della Bat, svoltesi ieri domenica 9 ottobre, avevano un esito già scritto e frutto di un accordo tra i sindaci raggiunto settimane fa (leggi qui). In queste elezioni di secondo livello è stato presentato un solo candidato alla presidenza, Nicola Giorgino per l’appunto, e una sola lista per l’elezione del consiglio provinciale composta dai restanti nove sindaci della Bat. Secondo quanto previsto dalla legge a votare per le elezioni provinciali sono solamente i consiglieri comunali delle dieci città della sesta provincia.

Nella lista dei Sindaci ad ottenere il maggior numero di preferenze, 48 voti su 156 validi, è stato l’ex presidente Bat e sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Il primo cittadino biscegliese, assieme al Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, ricoprirà il ruolo di vicepresidente della Bat. spina-microfono-sindaco-sliderFrancesco Spina ha commentato nella serata di ieri, sul suo profilo facebook, l’esito dello scrutinio: “Nonostante le critiche per una scelta che appariva quasi di “commissariamento” della politica, con una lista fatta di soli sindaci, la politica stessa si è riappropriata prepotentemente del territorio e ha dimostrato tutta la sua responsabilità e serietà. La percentuale altissima di votanti (76%), le poche schede bianche e il largo consenso sul Presidente Nicola Giorgino, unico candidato, legittimano la bontà della scelta istituzionale”. Francesco Spina è apparso inoltre molto soddisfatto per il suo risultato personale all’interno della lista unica dei sindaci della Bat: “Voglio ringraziare i 48 consiglieri comunali delle dieci città della Bat che mi hanno conferito una grande legittimazione in questo mio nuovo mandato di consigliere provinciale e vicepresidente della provincia. Il loro consenso, che in termini ponderati è pari a 17125 voti, dimostra la mia rappresentatività, capillare e diffusa, su tutti i comuni della nostra Provincia”. Spina ha continuato l’analisi del voto aggiungendo che: “Questo risultato, pari al 31% dei voti espressi dai consiglieri comunali, parte dalla grande stabilità politica della città di Bisceglie, dove si registra una larghissima convergenza dei consiglieri comunali sulla mia persona. È però evidente come il risultato sia frutto di uno specifico gradimento della classe politica del territorio, in particolare del centrosinistra e del Partito Democratico, sulle scelte e sulla progettualità politica e amministrativa del sottoscritto e dei suoi amici che stanno condividendo un nuovo percorso da circa tre anni”.

Il Sindaco di Bisceglie ha poi concluso il suo intervento invitando il nuovo presidente Giorgino a dare continuità a quanto fatto da chi l’ha preceduto: “È ora il momento di lavorare tutti insieme per dare continuità a quei progetti e all’azione amministrativa che i presidenti della Provincia come Ventola, il sottoscritto e Corrado hanno intrapreso per portare nuove scuole, strade e il rispetto dell’ambiente quale tema centrale per lo sviluppo sostenibile del nostro splendido territorio provinciale”.