Consiglio comunale in forma estremamente ridotta quello andato in scena ieri pomeriggio all’auditorium di Santa Croce di Bisceglie. Si è discusso dell’approvazione dello schema di convenzione del programma nazionale sperimentale mobilità sostenibile e si è rinviato invece il tanto atteso punto sull’igiene urbana per via dell’assenza del Sindaco Spina, influenzato.

La seduta si è aperta proprio con l’introduzione al primo punto fatta dal vicesindaco Fata: “Si tratta di un bando nazionale sulla mobilità sostenibile riservato ad ambiti territoriali con più di 100mila abitanti. Il governo nazionale ha stanziato dei fondi per la realizzazione di progetti volti a promuovere la mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola. I progetti devono essere cofinanziati dai comuni e noi pensiamo di realizzare dei progetti orientati ai percorsi casa-scuola”.  

Il dirigente della Ripartizione tecnica ha illustrato brevemente il progetto di massima del comune: “Vorremmo realizzare dei percorsi pedonali sicuri dal parcheggio dell’ex scalo merci alla scuola Edmondo De Amicis e dal parcheggio di via Calace alla scuola via Martiri di via Fani. In questo modo puntiamo a disincentivare l’uso delle auto nei pressi delle scuole e rendere più scorrevole il traffico”. Riguardo gli aspetti più tecnici, Losapio ha anche chiarito che: “La nostra quota di cofinanziamento rientra nell’acquisto del parcheggio dell’ex scalo merci”.

L’opposizione con Roberta Rigante (Pd) e Gianni Casella (Dc) ha espresso più dubbi riguardo le modalità con cui il punto è stato presentato alla massima assise comunale: “Ci dite che non c’è un progetto poi ci dite che c’è un progetto di massima, visto che c’è anche un cofinanziamento del comune forse avremmo dovuto votare anche il progetto” ha commentato la consigliera democratica. Casella ha invece puntualizzato come: “Questa proposta di partecipazione al bando l’ha fatta il rappresentante dei verdi Maurizio Parisi, non ne eravate a conoscenza e l’ha portata il rappresentante di un altro partito esterno a questo consiglio. Noi vorremmo dare un voto positivo su questo punto, ma se voi venite qui e cincischiate e non spiegate chiaramente come stanno le cose non è che l’opposizione può farvi passare per buono tutto, noi ci asteniamo non contro il provvedimento ma contro il vostro modo di fare”.

Il punto è stato quindi approvato con il voto favorevole di tutta10 la maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Infine, come detto in apertura, il punto sull’igiene urbana è stato rinviato per via dell’assenza del Sindaco Spina. Si è deciso di rinviare il punto alla prima data utile con una convocazione d’urgenza del consiglio comunale, probabilmente si discuterà della questione questo venerdì o al massimo entro lunedì prossimo.