Nuovo consiglio comunale per la città di Bisceglie, la massima assise cittadina si riunirà lunedì 9 gennaio a partire dalle ore 17.30 nell’auditorium di santa Croce in via Frisari. All’ordine del giorno solo due punti, uno riguarderà l’attuale situazione dell’igiene urbana nella città di Bisceglie e l’altro l’approvazione dello schema di convenzione del “Programma sperimentale nazionale per la mobilità sostenibile – Proposta in forma associata tra i Comuni di Bisceglie e Trani”.

Per quanto riguarda la situazione della raccolta rifiuti Bisceglie sta affrontando un forte momento di criticità, mentre la città si stava avviando alla nuova metodologia di raccolta porta a porta è giunta la revoca del contratto d’appalto decisa dal sindaco Spina a seguito del provvedimento interdittivo antimafia emesso dalla prefettura di Bari nei confronti di Camassambiente. Al netto del provvedimento interdittivo lo stesso primo cittadino biscegliese ha definito, dopo un sopralluogo notturno effettuato nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, come “inadeguato” il servizio di raccolta differenziata (leggi qui).  

Altro punto all’ordine del giorno riguarda la partecipazione congiunta dei comuni di Bisceglie e Trani a un bando di gara del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti inerente un programma di mobilità sostenibile. Il governo nazionale ha messo a disposizione dei fondi, per ambiti territoriali con più di 100mila abitanti, per la realizzazione di progetti atti a promuovere la mobilità sostenibile soprattutto nei percorsi casa-lavoro, casa-scuola. Previsti dal bando ministeriale: “iniziative di piedibus, di car-pooling , di car-sharing , di bike-pooling e di bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, di programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria”

Eventuale seconda convocazione del consiglio comunale prevista il giorno successivo, martedì 10 gennaio, sempre alle ore 17.30.