Nuovo consiglio comunale in vista, la data indicata nella convocazione giunta pochi giorni fa ai consiglieri comunali della nostra città è quella di Lunedi 29 Settembre. Analogamente a quanto già successo per lo scorso consiglio comunale del 31 Luglio, anche questa volta ci sarà un consistente numero di punti all’ordine del giorno da discutere. Non vi sarà solo un’analogia quantitativa o numerica rispetto al consiglio comunale estivo ma ci sarà anche una discreta similitudine contenutistica, difatti un nucleo piuttosto voluminoso di argomenti da discutere sarà incentrato sul riconoscimento di debiti fuori bilancio, all’incirca quaranta punti sui cinquantaquattro complessivi toccheranno questo argomento. Come sempre è molto vasta la casistica di interventi e spese che vengono portate all’attenzione dell’assise cittadina per essere riconosciuti come debiti fuori bilancio, ad esempio abbiamo dei lavori di manutenzione stradale, diverse spese legali e sentenze sfavorevoli da liquidare ed ancora diversi annullamenti di verbale della Polizia Municipale.

Probabilmente però i temi più caldi di questo consiglio comunale sono proprio i primi all’ordine del giorno: “comunicazione deliberazioni di prelievo dal fondo di riservae “Ratifica deliberazione di GM nr.279 dell’08/09/2014 avente per oggetto: Variazione urgente ex art 175 del TUELnonché i due punti successivi riguardanti la variazione del bilancio 2014/2016 per la salvaguardia degli equilibri generali dello stesso. Molto probabilmente tornerà al centro della discussione politica il parere espresso dalla corte dei conti sui bilanci presentati dal comune di Bisceglie. Compito della maggioranza sarà quello di dimostrare di star attuando le indicazioni fornite dall’organo di controllo dello stato. Altro tema importante è quello sollevato del quinto punto all’ordine del giorno: “Modifiche ed integrazione al regolamento per la disciplina del centro comunale di raccolta in merito ad agevolazioni ed incentivazioni per la raccolta differenziata”. Nel corso dello scorso consiglio comunale il consigliere d’opposizione Gigi Di Tullio aveva posto l’accento proprio sulla mancanza di una descrizione adeguata degli incentivi e delle agevolazioni da offrire ai cittadini che effettuano la raccolta differenziata, sia quella porta a porta che quella tradizionale (video qui). Sembra quindi che la richiesta di maggior chiarezza non sia rimasta inevasa, di certo anche questo punto meriterà un approfondimento da parte dell’assemblea. Vi è poi il nodo della determinazione delle tariffe Tari 2014 da affrontare e su questa questione tributaria di certo l’opposizione non lascerà correre. Sembrerebbe infatti che le aliquote per la tassa sui rifiuti urbani siano in aumento, nonostante lo scongiurato pericolo dell’imposizione dell’ecotassa regionale.

Altro grosso argomento di discussione sarà la Bisceglie Approdi, impresa partecipata dal comune ed in guai finanziari. Si parlerà dell’approvazione di un nuovo statuto e dell’aumento del capitale sociale per rilanciare la società di approdi comunale. Infine tra gli ultimi punti all’ordine del giorno ci sono due argomenti rimasti in sospeso dalla scorsa seduta del consiglio: l’adesione al progetto di costituzione di una fondazione tra comuni per la realizzazione di un ospedale territoriale del nord barese, argomento proposto e sollecitato dalla consigliera Carmen Russo e l’approvazione di una variante al PRG per l’ampliamento di un capannone per la lavorazione di prodotti agroalimentari della ditta “La Vera Snc”. Ultimo punto del giorno è quello dedicato alla condotta sottomarina da realizzarsi a completamento del tronco fognario Carrara San Francesco – Inizio Zona Artigianale, l’amministrazione  darà delle comunicazioni in merito all’opera.

Infine è inutile dire che pur non riguardando direttamente nessuno dei punti in discussione la candidatura tra le fila del centrodestra del sindaco Francesco Spina come presidente della provincia di Barletta – Andria – Trani sarà un altro argomento di discussione. Difatti il riavvicinamento al centrodestra del sindaco centrista potrebbe avere non poche ripercussioni sul consiglio comunale, basti pensare che proprio uno dei membri più attivi dell’opposizione, ovvero Tonia Spina, è candidata nella lista “La provincia popolare” che appoggia proprio Francesco Spina alla carica di presidente della BAT.

Si prospetta un altro consiglio comunale fiume, molto combattuto e che si svolgerà in un clima tutt’altro che disteso. Tanti gli argomenti e tanti i punti di frizione tra maggioranza ed opposizione che saranno messi sul tavolo.