“Apprendo con stupore e amarezza della scelta della consigliera Giorgia Preziosa a me collegata durante la scorsa campagna elettorale ed eletta anche grazie al mio apporto concreto visto che risultai il primo della mia lista con 531 voti”.

Apre parlando di amarezza e di numeri l’assessore Gianni Abascià nella nota inviata agli organi di stampa in seguito alla fuoriuscita dal gruppo unico “Democratici-Popolari per Bisceglie” della consigliera Preziosa.

L’amarezza – spiega Abascià – deriva dal fatto di non aver appreso della sua decisione né direttamente, tantomeno mercoledì scorso nell’ambito della rituale riunione dei consiglieri di maggioranza che il sindaco tiene prima di ogni consiglio comunale”.

Non mi risulta, peraltro, che la lettera data alla stampa dalla consigliera sia sta protocollata al Comune, come correttezza istituzionale avrebbe voluto – sostiene l’assessore cittadino al marketing territoriale – e ciò mi sembra configuri l’intento di attaccare politicamente l’Amministrazione Comunale”.

E sulla firma della consigliera sul documento di costituzione del gruppo unico afferma: “Dopo la firma dell’atto costitutivo e l’adesione al nuovo gruppo consiliare, a distanza di pochi giorni, registriamo un cambiamento repentino che non può che essere dovuto a logiche che nulla hanno a che vedere con la politica e che non conosco. Un esempio – aggiunge – non edificante sul piano etico e politico che ci riporta indietro al clima velenoso e sleale della campagna elettorale di due anni fa. Questo episodio comunque rafforza il progetto amministrativo del sindaco Spina – tiene a precisasare Abascià – perché rinsalda il gruppo sui valori più importanti dell’amicizia e del buon governo della città. Continueremo a lavorare per realizzare scuole, nuove strutture ospedaliere, piazze e ad aiutare le imprese, i giovani e quelli che hanno bisogno con il nostro solito impegno”.

L’assessore chiosa spiegando che “I teatrini della politica fatti di pettegolezzi e di richieste personali non fanno parte del progetto amministrativo che ha visto l’elezione di Francesco Spina nel 2013. L’ampia maggioranza del consiglio comunale continuerà a lavorare serenamente per i prossimi tre anni”.

Teniamo a riportare, a completezza della notizia, che la nota fornitaci dalla consigliera Preziosa risulta regolarmente protocollata in data 27 novembre 2015.